Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

giovedì 7 gennaio 2016

Mele e cannella

Una combinazione perfetta! Meno zuccheri è una delle espressioni chiave per il mio 2016.

Mele cotte e cannella

Sciroppo di agave e zucchero di cocco già li uso. Lo xilitolo, chiamato anche zucchero del legno, è una nuova scoperta per me e questi tre potrebbero essere la soluzione. Oppure niente come nel caso di mele e cannella, la mia nuova combinazione per una colazione gustosa.

Non so mai cosa mangiare per il primo e importante pasto della giornata. C'è chi si accontenta di un caffè, io non lo bevo. Berrei volentieri un cappuccino, che poi fatto in casa vorrebbe dire un pochino di caffè con una quantità spropositata di latte, ma il fatto è che per farmelo piacere devo aggiungere un saaacco di zucchero e so che non è il caffè a piacermi, né il latte che inoltre sembra io non riesca a tollerare poi così bene, ma sono i vari cucchiaini di zucchero aggiunto a darmi la carica. E da quanto ho capito sono una carica sbagliata, porca miseriaccia :-).

E allora torno a parlarvi di questa fantastica combinazione di mele e cannella senza zucchero aggiunto. Sbucciate, fatte a pezzetti messe in un pentolino sul fuoco e spolverizzate con cannella, MUMS! Si fanno cuocere a fuoco lento per un bel po', mezz'ora o più a seconda della consistenza desiderata e poi si possono gustare proprio così come cotte, senza aggiungere altro. Fredde o calde a secondo dei gusti. La cosa comoda è che puoi farne più chili in una volta e conservarle in un contenitore nel frigorifero così da bastare per tutta la settimana :-).

Mele cotte e cannella

Datemi dei suggerimenti, voi cosa mangiate a colazione?

16 commenti:

  1. Buonissima!Anche a me piace un sacco!Brava!

    RispondiElimina
  2. Frutta o spremute se ho tempo , quando non c'è l'ho acqua e al volo fette biscottate...puoi provare anche mele cotte con pane tostato sbriciolato e zenzero grattugiato.valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio stamattina pensavo allo zenzero. Ne ho sempre un po' fresco in frigorifero che uso ogni tanto per fare degli infusi. Proverò con quello in polvere.

      Elimina
  3. Mele e cannella le faccio anch'io da sempre, però le cuocio tagliate a fette nel microonde, in 5 minuti sono pronte e mi tolgo la voglia di dolce.
    Buona idea, quella di Valentina, di aggiungere dello zenzero grattugiato, la provo subito.
    A colazione invece mi preparo un tazzona di tè verde con qualche biscotto, in questo periodo natalizio sto mangiando gli spekulatios.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensavo che magari posso provare a "condire" le mele con il cacao amaro in polvere. Le mele sono così dolci che forse può funzionare con l'amaro del cacao. Provo domani.

      Elimina
  4. Ah! la colazione è sacra! in questo periodo spremuta d'arancia poi vado a svegliare le galline ( fino alle 8 è praticamente buio). L'aria fresca corrobora (anche qui in Trentino la mattina è sotto zero). Poi mi abbandono alla libidine di uno yogurt di soia con o senza miele oppure del latte di mandorle ( o di avena, o di kamut, o quel che ti pare..) con caffè d'orzo o di farro. Un po' di pane fatto da me con tahin e miso per gli zuccheri a lento rilascio. Per l'estate ho altre varianti.
    Magnifica una colazione con la crema Budwig o roba simile: l'ho conosciuta in periodo in cui ero molto debilitata.
    Ciao, buoni allenamenti! Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. WOW che colazione bella ricca! No la mia non è proprio così :-(.

      Elimina
  5. Io mangio thè, fette biscottate e spremuta di arance e limone. A volte opto per un cappucino con brioche... a volte... Per me la colazione è sacra: non riuscirei a mangiare solo frutta, dopo mezzora avrei di nuovo fame!
    Però in mia difesa non aggiungo zucchero alle bevande e spesso prendo marmellate che non lo contengono!
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E infatti spesso mi tocca mangiare di nuovo :-)...altra frutta però!

      Elimina
  6. Sono una "bestiaccia"lo so da me...caffè macchiato amaro appena alzata,ma dopo un'oretta vado di salato: pane, crescenta, fotmaggio...ho bisogno di carburare, sono un diesel e i carboidrati mi vanno benissimo.Gli zuccheri danno la spinta, ma li brucio subito e sono più stanca di prima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah vabbè, la tua colazione non la posso copiare :-).

      Elimina
  7. Chiara
    Mele cannella e frutta secca a pezzetti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto, provo ad aggiungere la frutta secca che sono grassi buoni.

      Elimina
  8. mele e cannella senza zucchero.Tanta cannella e son contenta così.Senza troppo cucinare :)

    RispondiElimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...