Lo potete leggere qui, l'ho finalmente scritto il 30 marzo 2015, sono Una forestale in Svezia! È quello che faccio qui, lavoro con i boschi!
In bosco in inverno |
Ho studiato in Italia, laureata in Scienze Forestali per un sogno che coltivavo fin da ragazzina e che diventata grande non era cambiato. Nata e cresciuta a Roma mi ero innamorata dei boschi grazie alle vacanze estive con la famiglia che anno dopo anno fin da quando io e mio fratello eravamo piccoli trascorrevamo a contatto con la natura. La consapevolezza di voler lavorare con i boschi ricordo nacque durante i mesi passati in Alto Adige....ricordo di essermi detta che da grande avrei lavorato con gli alberi :-).
Dopo la laurea ho proseguito con un master in analisi della vegetazione e cartografia, sempre in Italia, e poi contratti con l'università italiana :-(, un lavoro alla FAO :-) e dopo un passo grandissimo, mollare tutto per amore.
In bosco in primavera |
Sono arrivata in Svezia, senza sapere la lingua e senza un lavoro. Ma che volete la vita è piena di sorprese ed io mi lascio sorprendere :-) Colgo l'occasione e mi avventuro in un PhD in gestione forestale e selvicoltura all'università svedese e nel mentre imparo appunto la mia nuova lingua. E poi...e poi è andato tutto come un treno, veloce e per di più puntuale.
Anni sui libri per poi finire nella tranquillità delle foreste nordiche. Nel Paese dei boschi lavoro come forestale...che altro avrei potuto voler fare!
E così da anni passo fantastiche giornate in bosco, e tremende in ufficio...ma che volete, come si dice, non c'è arcobaleno senza un po' di pioggia ;-). E va benissimo così!
In bosco in estate |
E così da anni passo fantastiche giornate in bosco, e tremende in ufficio...ma che volete, come si dice, non c'è arcobaleno senza un po' di pioggia ;-). E va benissimo così!
In bosco in autunno |
Sono contenta che tu abbia coronato i tuoi sogni! :-)
RispondiEliminaGrazie, lo sono anche io :-)
EliminaPensa che anche mio figlio ha fatto la scuola per forestale, qui in Trentino, ed ora inizierà anche il secondogenito: credo sia un lavoro interessantissimo... Brava e complimenti per il coraggio... ma per amore, questo ed altro. A presto.
RispondiEliminaCapisco in pieno la loro scelta, il lavoro più bello del mondo :-) Pensa che io l'avevo scelto per avere la possibilità di trasferirmi tra i boschi del trentino.....poi sono arrivata un po' più a nord :-).
EliminaTu sei una "grande"! Complimenti davvero
RispondiEliminaCiaoTerry, sei troppo gentile :-)
EliminaWow, che bella la tua storia!!!!!
RispondiEliminaComplimenti!
Serena
p.s. che meraviglia le tue foto!!!!
Grazie serena!
EliminaChe bello leggere di come chi insegue i suoi sogni con passione alla fine riesca a realizzarli!
RispondiEliminaBuona vita e buoni boschi!!
Grazie! :-)
EliminaMeraviglia! Che bella storia hai :)
RispondiEliminaGrazie Giulia!
EliminaChe bella storia! ! Non siamo poi così tanto lontane. Io sono a Malmö.
RispondiEliminaGrazie Wanda! Allora no che non siamo lontane :-).
EliminaArrivo grazie ad un commento che hai lasciato sul mio blog, e non potrei esserne più felice: amo le storie di chi non si è fatto frenare dalla paura (di un Paese con una lingua sconosciuta, ad esempio). E poi abiti in Svezia, la patria di paesaggi da sogno (e dell'IKEA, ovviamente!)
RispondiEliminaAlice
Ciao Alice e benvenuta!
EliminaMa che meraviglia, credo che per realizzare il tuo sogno la Svezia sia il luogo perfetto.
RispondiEliminaTi faccio anche tanti complimenti per il coraggio, quello nordico è un mondo vicino ma allo stesso tempo lontano, imparare lo svedese poi... è tanto difficile? Non ci sono ancora mai stata nella penisola scandinava, spero di recuperare presto.
Celeste
Sì, come forestale sono capitata nel Paese giusto :-). Facile lo svedese? Non direi, ma con un po' di impegno si può imparare ed io ci sono riuscita :-).
EliminaCiao Oriana, oggi mi sei venuta in mente e ne parlavo con mio marito... una mia compagna di classe che ha sempre voluto fare la guardia forestale e che inorridiva all'idea di stare rinchiusa in un ufficio. Ti ho cercata sul web ed eccoti qui! Ho letto la tua bellissima storia e sono felice per te. È proprio una gioia sapere che sei riuscita a realizzare il tuo sogno. Complimenti! Un abbraccio grande! Michela Pittino.
RispondiEliminaCiao Michela! Che sorpresa!! Sì, il mio sogno dopo il liceo non era cambiato e ho proseguito per la mia strada...sono semplicemente finita un po' più a nord di quello che avevo programmato :-). Ma lavoro con i boschi, se ci penso è incredibile per una ragazza nata e cresciuta a Roma! Però passo un bel po' di ore in ufficio e con il tempaccio che spesso c'è qui sono felice di stare al chiuso :-).
EliminaComplimenti:)) per che azienda lavori di preciso? Ho una laurea magistrale in scienze forestali e vorrei cercare lavoro in svezia anche io :)
RispondiEliminaLavoro per lo stato, all'agenzia forestale svedese.
EliminaCiao Oriana, arrivo dal blog di Luisella (italiafinlandia).
RispondiEliminaUna storia stupenda, la tua! I sono una finlandese che ama i boschi boreali, ma tu ne saprai molto più di me. :)
Buona serata!
Ciao, che piacere leggere il tuo commento, benvenuta. Sei bravissima in italiano!! Ho visto il tuo blog e le tue foto bellissime verrò a "trovarti" spesso :-).
EliminaEccomi! Finalmente ho avuto tempo di leggere qualche tua pagina. Propio bella la tua storia! Ti faccio tanti in bocca al lupo per tutto gia' da subito! Anch'io amo i boschi e gli alberi: ci abito in mezzo, praticamente. Mi piace camminarci, ma anche cogliere i frutti dei boschi...non parliamo poi degli animali che vivono nei boschi!...E, cosa piu' importante, anch'io sono capitata qui per amore!
RispondiEliminaBuon lavoro e a risentirci.
Grazie Luisella e benvenuta!Per sentirsi bene in Svezia o Finlandia si deve amare il bosco :-).
EliminaCiao, so di essere un po' in ritardo ma anche a me piacerebbe molto trasferirmi in scandinavia e lavorare a contatto con la natura... Attualmente sto facendo la triennale di scienze naturali. Quale magistrale mi consiglieresti da fare? E qui in italia oppure già in Svezia per esempio? Un'altra domanda.. a me più che gli alberi appassionano molto gli animali e volevo chiederti se sapevi di qualche lavoro in Svezia che come il WWF per esempio recuperi gli animali selvatici o qualcosa di simile. Ultimissima domanda... Quali competenze sono fondamentali per te per fare la guardia forestale? Qualè la tua giornata tipo? Grazie in anticipo
RispondiElimina