Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

martedì 1 dicembre 2015

1. Aspettando il Natale insieme

Il mio cognome non è italiano (indovinello)

"Certo" mi direte voi "con il tuo bello..." No! vi fermo subito, il mio bello non c'entra niente con il mio cognome. Lo ho straniero fin dalla nascita! Una mamma umbra che fa un panpepato divino, giacché siamo in argomento Natale e che speriamo arrivi fino in Svezia :-), e la famiglia di papà che viene dal/dalla.......indovinate!

Un aiutino, eccoci, io e mio fratello in una foto di pochi anni fa :-), io con i capelli scuri e gli occhi marroni ho preso da mamma, lui biondo con gli occhi celesti ha preso da papà.

Io e mio fratello


E voi, di un solo Paese e quale o misti e quali?




1 punto a risposta esatta.

Per rispondere a questo indovinello ci sono più giorni, vi comunicherò quando ne manca uno solo. Così avete tempo per decidere la risposta e nel mentre potete comunque lasciare un commento, anche per confondere i vostri concorrenti :-). Tutte le armi divertenti, non violente e non offensive sono ammesse! Intanto potete rispondere se volete alla domanda sotto la foto, giusto per conoscerci meglio. Poi quando avete deciso la risposta scrivete: "la mia risposta è...." così che io capisca che è quella finale e non una per confondere i concorrenti!

(Voi che siete miei amici di gioventù e sapete la risposta, beh voi naturalmente lasciate solo un commento e partecipate all'estrazione di un nome, siamo d'accordo? :-)).

Se siete appena arrivati su questo blog e non sapete di cosa si tratta leggete qui e qui.

30 commenti:

  1. eccomi per il primo giorno ...con indovinello,biondo ed occhi azzurri...tuo fratello...origini nordiche...Olanda?Pensavo tua mamma umbra...slurp il panpepato!!Io ligure da generazioni...un bacione

    RispondiElimina
  2. - biondo ed occhi azzurri? ehm, direi..... Senegal!!! :-)
    - io sono tedesca, figlia di due tedeschi. ma mio nonno materno ha passato diverse nazionalità in vita sua (tutto in "automatico"): è nato (fine '800) austriaco, poi è diventato cecoslovacco e alla fine era tedesco. pare sia il destino di gente nata e vissuta ai confini degli stati (lui è nato in Boemia)
    ciao, a domani!!

    RispondiElimina
  3. La mia risposta è : Germania ! Lo dico più che per gli occhi del tuo delizioso fratello, per il tuo rigore sportivo. Che tu sei simpatica e non sembra, ma è micidiale. Teutonico, direi
    ps io italiana figlia, nipote, e pronipote di toscani e milanesi.

    RispondiElimina
  4. Io direi tedesco , anche tu mi sembri un po tedesca come tuo fratello.Noi tutti italiani..campani dà parte di mamma siciliani dà parta di papà. Valentina

    RispondiElimina
  5. La mia risposta è: Germania. Sei forte ed indipendente e quella satira pungente che mi piace molto. Mi ricordi molto la mia amica tedesca Karin.
    Io da sempre italiana, ma da questa generazione ci stiamo ' mischiando' con gli svedesi,grazie amio nipote e alla nascita di Eliza.

    RispondiElimina
  6. Ragazze non vi posso ancora dire niente :-) ma approfitto per fare i complimenti a Helga per il suo italiano, Helga scrivi benissimo, che brava che sei!!

    E tu che ti stai "mischiando" con gli svedesi sei Laura R. vero? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh si .Scusa ,mi sono scordata di mettere il nome. Faccio a pugni con la tecnologia e quando imparerò a firmarmi con l'account di google ( non conosco i termini in inglese e non so cosa pigiare...) non sarà mai troppo presto....
      Laura R

      Elimina
    2. Laura, ma allora ti spiego io come commentare con l'account di google. Scrivi il tuo commento, poi accanto a "commenta come:" scegli "Account google" (invece di scegliere "Anonimo") poi clicchi "pubblica". A questo punto si apre la finestra di google dove devi mettere in alcuni casi il tuo indirizzo di posta elettronica e la tua password (che è la stessa che usi per google+), in altri solo la password, fatto questo clicchi su "accedi". Una volta fatto questo la finestra torna direttamente dove avevi scritto il commento e allora basta cliccare su "Pubblica" ed il commento si dovrebbe pubblicare. Provaci e fammi sapere se funziona. Se vuoi puoi provare lasciando un commento qui da me così vediamo se funziona.

      Elimina
    3. Grazie dei complimenti Oriana! Con lo scritto me la cavo abbastanza bene (tranne con le "doppie" e i congiuntivi....). Per fortuna non mi senti parlare, perché il mio accento è - anche dopo taaaanti anni in Italia - ancora molto teutonico. Non come Sturmtruppen, ma quasi :-)

      Elimina
    4. ...ci fosse scritto ' Account google '...Compaiono le scritte : Live journal , Word Press , Type Pad , AIM , Open ID , Nome/URL e il solito Anonimo...C'ho i miei anni...non posso complicarmi la vita. Attendo istruzioni Passo E Chiudo
      Laura R

      Elimina
    5. Ma sei sicura che non c'è? Perché da me ci sono tutte quelle che hai scritto esattamente nell'ordine che hai scritto e Account google è il primo della lista, sta sopra Live Journal. Speriamo ci sia!! :-)

      Elimina
    6. Helga, meno male che mi dici così del tuo accento, almeno non mi sento la sola ad averne uno straniero :-)! A me dicono che parlo svedese correttamente con un accento simpatico, vabbé lo prendo come un complimento!!

      Elimina
    7. Per Laura R.: secondo me devi fare il login. Guarda in alto a destra, forse trovi qualcosa tipo "entra nel blog" (o roba simile). Allora fai il tuo login con password del tuo google account e tutto il resto...
      Per Oriana: allora mi capisci:)

      Elimina
    8. Per Helga : grazie mille. In alto a destra su ' bacheca' login, password ecc..yuppie!!! Ci sono riuscita ! Per me una grossa è una conquista : non dovrò aspettare mio figlio per chiedere. Un grazie alle amiche virtuali.

      Elimina
    9. Evviva Laura! (mai più anonima...:-)

      Elimina
    10. Brava Helga, finalmente tutte possiamo andare facilmente a trovare Laura R.! Quando non si sa come fare, basta chiedere, qualcuno di noi avrà pure la risposta :-).

      Elimina
  7. Mmmmmm..... Olanda???
    Boh, io ci provo! ;-)

    RispondiElimina
  8. Ma perchè nessuno ha scritto Austria? Secondo me tuo padre è austriaco, come mia nonna paterna. Mio padre era biondo con gli occhi azzurri e parlava tedesco meglio dell'italiano ma, mannaggia a lui, non ce lo ha insegnato. D'altronde si dice Lingua Madre e non Lingua Padre!!!! Mia madre è lombardo-veneta! Io friulana ma a questo punto, in quale percentuale?
    Un bacione
    Francesca

    RispondiElimina
  9. Io cambio idea, e stavolta ci azzecco : INGLESE. Tuo babbo è inglese. 50 su 100 che ci ho azzeccato.

    RispondiElimina
  10. Cara befana. La mia risposta è.......Svizzero.
    Non so perchè. Lo penso e basta!

    RispondiElimina
  11. Allora,la questione si fa interessante.

    Gabri e Jampy scelgono l'Olanda.
    La Laura per ora si butta sull'Inghilterra.
    Helga dal momento che è biondo e ha gli occhi celesti sceglie giustamente il Senegal :-)
    Laura R. sceglie la Germania.
    Valentina dice che è tedesco, ma tedesco di dove? di Germania?
    Francesca pensa all'Austria.
    Un anonimo dice che è Svizzero. Anonimo, facci sapere come ti chiami! :-)

    RispondiElimina
  12. Oriana, sono in ritardo? Posso associarmi dicendo che sei per metà Olandese?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Roberta! Sei assolutamente in tempo per partecipare :-). Ok allora la pensi come Gabri e Jampy!

      Elimina
  13. Urca, mi sono scordata, sorry! Io sono Lombarda la mia metà maschile è di Milano e la mia metà femminile è bergamasca. Credo di non essere divertente quanto te, in quanto a mescolanza ne ho trasmessa ben poca ai miei figli! Mio marito è per metà friulano e per metà marchigiano: regioni FAVOLOSE!!!

    RispondiElimina
  14. opss... scusate. non ho molta dimestichezza con la tecnologia.
    L'anonimo/anonimo si chiama Angela.
    Ciao

    RispondiElimina
  15. secondo me tuo padre arriva dall'Olanda, non so come non so perchè, ma ci provo così! ed il primo indovinello me lo sono giocato...vado a cercare il secondo ;)

    RispondiElimina
  16. Viene dall'Alto Adige tuo padre io dico....io sono italiana di genitori italiani

    RispondiElimina
  17. Ciao, sono l'Anonimo del commento sopra...approdo spesso al tuo blog e utilizzo qualche tua ricetta. Grazie per offrirci con tanta simpatia tratti della tua vita.
    Sono di origini lucano/marchigiane e vivo in Trentino. Dimenticavo il mio nome: Francesca

    RispondiElimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...