Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

domenica 1 novembre 2015

Biscotti ripieni alle mele

Sono stata un po' in cucina oggi, ad impastare. Ho fatto i panini con il grano saraceno, ricetta qui, che la settimana che viene devo andare in bosco. Poi ho preparato qualche barretta di nougat, ricetta qui, che è sempre bene averne qualcuna in frigorifero per fermare la frenesia di dolce senza sentirsi in colpa, per chi ci si sente...io devo essere sincera non mi ci sento mai. Perché sentirsi in colpa per qualcosa che ti fa felice e non reca danno a nessuno? :-). E poi ho provato questi nuovi biscotti, ripieni di mele, miele e cannella!

Biscotti ripieni con mele e cannella

Per la pasta ho usato

100 grammi di burro a temperatura ambiente
220 grammi (e più) di farina
100 grammi di zucchero
un uovo
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 bustina di vanillina

Il burro l'ho montato con le fruste insieme allo zucchero, poi ho aggiunto l'uovo. Dopodiché ho aggiunto tutto il resto. Il panetto che si forma dopo aver impastato il tutto si mette a riposare in frigorifero per almeno mezz'ora.

Intanto si prepara il ripieno

3 mele
1 cucchiaio di miele 
mezzo cucchiaino di cannella in polvere

In un pentolino ho messo le mele fatte a cubetti piccole, il miele e la cannella e fatto cuocere fino a quando le mele sono diventate morbide.

E poi il resto lo potete immaginare, stendere con il mattarello, tagliare con delle formine, adagiare le mele su uno dei dischi e coprire con l'altro. 15 minuti nel forno preriscaldato a 180 gradi.

Biscotti ripieni con mele e cannella

Ecco la mia considerazione sull'impasto: troppo zucchero, per i miei gusti! Ma non per i gusti del mio bello che i biscotti li vuole dolci..ssimi, la prossima volta farò due impasti, il mio e il suo! Però per ora me li mangio eccome :-). Ahh un'altra cosa, il disco superiore fatelo un po' più grande di quello inferiore, perché deve contenere le mele.

Biscotti ripieni con mele e cannella

19 commenti:

  1. Che belli questi biscottini! Amo molto i biscotti ripieni, che diventano quasi delle mini-tortine o dei pasticcini! Buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente come hai scritto, sono come delle tortine!

      Elimina
  2. Accidenti, questa ricetta mi fa impazzire. Mi tiro giù immediatamente la ricetta e la provo, se non oggi, domani!!!!!
    Un bacione
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala e fammi sapere...magari con meno zucchero :-)

      Elimina
    2. Ma come mai i tuoi sono così belli??? I miei erano informi e un po' spaccati ma decisamente buoni. Ho messo 80 gr di zucchero invece di 100 e devo dire che non erano dolcissimi. Sono stati molto apprezzati da mio marito che mi ha chiesto di rifarli.
      Grazie per questa ricetta davvero buona. Devo solo imparare a farli più belli!!!
      Un bacione
      Francesca

      Elimina
    3. Ehh allenamento cara mia, faccio una marea di biscotti :-) Scherzi a parte, sarà che hai usato troppa farina? Però non sono sicura che dipenda da quello. Io metterei ancora meno zucchero, ormai sono abituata ad usarne poco.

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. - Che brava sei e... che buoni i tuoi biscottini alle mele!!! Farciti con pere, mirtilli , crema o... quel che piace... dovrebbero essere altrettanto buonni! E voi quanto riuscite farli durare? Io li finirei in un battibaleno, salvo poi... lamentarmi delle mie "rotondità"!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo si possono provare più farciture e lo farò! Sono venuti 22 biscotti e sono già finiti...quindi direi che durano meno di un giorno. Ma ho già messo un po' di burro a temperatura ambiente per provarne degli altri, diversi :-)

      Elimina
  5. ...tentatrice! Ma come si fa a resistere? Stasera mi metto all'opera.........mi piacciono i biscotti, mi piacciono le mele e mi diverte combinar disastri in cucina! Quindi.......sono appena stata al super a prendere la cannella! (che ho trovato anche in polvere!) :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si può resistere!!! La cannella nella mia cucina non manca mai :-). La uso molto spesso, in dolci diversi!

      Elimina
  6. Passo la ricetta ad una più brava : li farà e li mangeremo in compagnia. Gnamm
    Buona settimana
    Laura R

    RispondiElimina
  7. Da fare SUBITO...valentina

    RispondiElimina
  8. argh! adoro la combinazione mele e cannella, ma sono una frana impressionante con i dolci...passo da te un pomeriggio e me li insegni? ;)

    RispondiElimina
  9. Buoni :) mela e cannella. Io faccio la torta così e mi piace un sacco. Proverò a farli

    RispondiElimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...