Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

venerdì 31 gennaio 2014

Zuppa di pesce

Vi ricordate il mio mezzo litro di panna da montare? Avevo fatto dei biscotti con 250 ml e me ne rimanevano altrettanti. E così ieri sera ho fatto una zuppa di pesce, per il pranzo di oggi. Ebbene sì, ho mangiato solo zuppa per pranzo ed è andata bene, ho resistito fino al pomeriggio quando sono arrivata a casa.

La zuppa di pesce che faccio di solito è molto semplice. Alcune volte uso il salmone con i gamberetti, altre il merluzzo o qualche altro pesce bianco. Quasi sempre scelgo gli spinaci, ma andrebbero bene anche le zucchine, aggiungo il porro, il pepe bianco e il sale.

Il pesce lo cuocio il più delle volte a vapore a parte e poi lo aggiungo all'ultimo momento quando la zuppa è ormai pronta.

Metto a rosolare il porro tagliato a rondelle e gli spinaci con un pochino di burro. Poi aggiungo la panna, uno o due dadi di estratto di pesce e un po' di acqua a seconda della consistenza che si vuole ottenere, un po' di pepe bianco e aggiusto di sale a seconda di quanto saporito è il dado. Alla fine aggiungo il pesce cotto a vapore.

Posso aggiungere una sola parola: BUONA!

Zuppa di pesce


2 commenti:

  1. Bè sì, questa piacerebbe (piacerà, perchè me la preparerò) anche a me! Grazie. :-) i.l.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sì provala. Io ho usato circa 300 gr di pesce, 250 gr di spinaci fatti a pezzettini, i 250 ml di panna, due dadi, il porro non lo so ne avevo un avanzo diciamo circa 15 cm e acqua a piacere, un pizzico di sale e uno di pepe bianco e ne sono venute fuori due porzioni più che abbondanti!! Il pesce va bene anche cuocerlo direttamente nella zuppa, così eviti di dover pulire il cestello della cottura a vapore che dopo averci cotto pesci grassi non è così divertente da pulire :-)

      Elimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...