Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

giovedì 30 gennaio 2014

Cioccolata e burro di arachidi

Avete già sentito parlare di questa LCHF (low carb high fat)? Una dieta con pochi carboidrati e molti grassi che sembra far dimagrire come nessuna dieta riesce. Qui in Svezia è da un po' di anni di grande attualità insieme a non so quante altre pazze diete che non fanno altro che complicarti la vita, se sei una persona con buona salute. Se uno invece capisse che il segreto è uno solo, mangiare meno di quello che si consuma, allora sarebbe tutto più facile!

No, non sono assolutamente interessata alle diete ma quello che mi ha incuriosito di questa dieta o stile di vita (?) come alcuni dicono sono tutte le ricette di dolci che non fanno uso di farina. Abbinamenti a cui uno certo non pensa, soprattutto noi cresciuti con le torte della mamma, le crostate e tutti i manicaretti classici della cucina italiana.

Un po' di tempo fa avevo provato quello che vi mostro qui sotto ed oggi l'ho rifatto. 

Cubetti cioccolata e burro di arachidi
Cubetti cioccolata e burro di arachidi

Facile, veloce da fare e poi si conserva a lungo in freeze o in frigorifero. Servono solo 3 ingredienti:
  • cioccolata nera con un contenuto minimo di cacao di 70% (meglio se del commercio equo-solidale :))
  • burro di arachidi (meglio se eko)
  • burro (meglio se eko)


Ingredienti
Ho usato cioccolata, burro di arachidi e burro


Le quantità dipendono naturalmente da quanti cubetti vuoi fare ma le proprozioni che ho usato oggi sono queste: 100 gr di cioccolata, 50 gr di burro e 80 gr di burro di arachidi.


Io ho fatto così: ho sciolto a bagnomaria 50 gr di cioccolata con 10-12 gr di burro e mescolato un pochino per fare amalgamare i due ingredienti, poi ho versato il composto nella forma imburrata che uso per le mie minitorte (perchè ha il bordo apribile ed è più facile estrarre il dolce, poi capirete, se non si ha una forma con il bordo apribile si può usare della carta da forno per foderarla). Ho livellato la crema di cioccolata, messo in freezer e aspettato 20 minuti. Passati questi ho messo a bagnomaria 25 gr di burro con 80 gr di burro di arachidi e anche qui mescolato ben bene per far amalgamare i due ingredienti. Ho versato questo composto sulla crema di cioccolata ormai solidificata, livellato e messo di nuovo in freezer, questa volta per 30 minuti. Passati questi ho fatto di nuovo lo stesso procedimento con la cioccolata e il burro, messo il composto sulla crema di burro di arachidi solidificata, livellato e messo in freezer. 

3 strati
Primo strato di crema di cioccolata, secondo di crema di burro di arachidi e terzi di crema di cioccolata


Ho aspettato un'altra mezz'oretta, tirato fuori la mia minitortiera estratto facilmente il dolce grazie al bordo apribile e tagliato il tutto in cubetti. E via in una scatolina per essere conservati in freezer.

Cubetti cioccolata e burro di arachidi
Pronti per essere messi in freezer


Perfetti quando un'irresistibile voglia di dolce ci attanaglia. I miei cubetti pesano 6-8 grammi ognuno e con uno (o vabbè sarò onesta due) calmi la voglia matta! :)
 
E se uno pensa che dicono che non ti fanno ingrassare, beh allora sono veramente perfetti!

2 commenti:

  1. Chissà che dice il mio medico? Qui da noi togliere i carboidrati dalla dieta è quasi un sacrilegio. Ma forse dipende anche dalle latitudini in cui si vive e poi hai ragione tu, basterebbe limitare la quantità di calorie da assumere (ma fare anche attività fisica, come d'altronde fai tu) e qualche risultato sul peso si otterrebbe. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, togliere i carboidrati è impossibile anche per me. Amo il pane, i dolci e la pasta! Il tuo medico? 6-8 grammi di questo dolcetto un giorno e sì e uno no non può essere così pericoloso. Poi fai un po' di movimento ogni giorno ed è risolto il problema :-)

      Elimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...