Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

domenica 12 novembre 2017

Muffole infeltrite

Eccole qua! Sono per il mio bello.

Felted mittens

Avevo comprato la lana a Lund a marzo quando ero andata in ospedale per il controllo dopo l'operazione e poi era rimasta lì. Ma l'inverno si avvicina e due settimane fa mi sono messa all'opera e anche di corsa perché se non le faccio tutte di botto allora so che alla seconda mi annoio e va a finire che le lascio lì!

A Lund mi avevano detto che la lana che avevo comprato era perfetta per l'infeltrimento, poi mentre facevo la prima mi ero accorta che i due gomitoli che avevo comprato non sarebbero bastati. Che fare? Non avevo nessuna voglia di arrivare a Lund solo per comprare un gomitolo di lana. Avevo chiamato i due negozi di lana che ci sono a Kristianstad ma nessuno dei due aveva giusto quella lana norvegese. Avevo controllato anche a Hässleholm (dove ho l'ufficio) ma niente. Poi ho pensato che sarei andata in Finlandia. Ho controllato su internet e proprio a Turku (o Åbo :-)) c'era un negozio che vendeva la lana che mi serviva. Alla pausa pranzo ero andata lì e lì, in quel negozio, mi avevano detto "no, ma questa lana non va bene per l'infeltrimento, vedi l'etichetta? C'è scritto che si può lavare in lavatrice" COSA?? L'etichetta non l'avevo neanche letta, mi era stata venduta come lana per l'infeltrimento e mi ero fidata, mandai un accidente alla ragazza del negozio di Lund :-(. Avevo già fatto una muffola e l'idea di doverla smontare e usare la lana per qualcos'altro non mi andava giù! Non comprai il gomito e tornai in Svezia.

Vantar i ull

Vantar i ull

Poi, come sempre, mi sono messa a pensare :-). Il mondo è pieno di gente "incompetente", gente che parla e non sa di cosa parla, gente che ti dice come stanno le cose e ti fa venire dei dubbi. Diciamoci la verità, facciamo tutti parte di questa categoria, non lo facciamo per cattiveria, semplicemente crediamo in quello che crediamo di sapere e qualche volta lo diciamo ad alta voce. Insomma mi sono detta "provo ad infeltrire quella che ho fatto, vediamo come va" ed è andata benissimo! Si è infeltrita perfettamente!! Alla faccia della lana che non si infeltrisce!

Felted mittens

Ma stavo di nuovo al punto di partenza, in Finlandia non avevo comprato il gomitolo che mi serviva per finire la seconda, in realtà erano solo 20 grammi che mancavano, e la voglia di andare a Lund per un solo gomitolo era la stessa che avevo prima di andare in Finlandia, ZERO! Ma le riunioni alle volte arrivano a puntino :-). Giovedi di questa settimana avevo una riunione a Höör, controllo su internet e scopro che a Höör c'è un negozio che vende proprio la lana che mi serviva! Alla solita pausa pranzo vado lì, chiedo un gomitolo di Sandnes Garn Peer Gynt colore 1053 e la signora del negozio mi dice "no, ma questa lana non va bene per l'infeltrimento, vedi l'etichetta? C'è scritto che si può lavare in lavatrice", tiro fuori la mia muffola già infeltrita e lei stupita "mica l'hai fatta con questa lana?" "Certo che l'ho fatta con questa lana" e le mostro quella che avevo in lavorazione, con la mente ho chiesto scusa alla ragazza del negozio di Lund che competente mi aveva consigliato giusto questa lana per l'infeltrimento :-).

Muffole di lana

Insomma la fine della storia è che ieri ho finito la seconda muffola, l'ho messa sola soletta in lavatrice e ora il mio bello ha due belle muffole per affrontare ancora un inverno svedese.

Felted mittens

Chi mi legge da un po' sa che avevo già fatto delle muffole infeltrite, qui il post. Quelle del mio bello le ho fatte seguendo le stesse istruzioni ma siccome non le voleva "svasate" ho montato solo 48 maglie. Ed ecco le due muffole vicine vicine a tenersi compagnia :-).

Felted mittens

9 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. :-) A me sarebbero piaciute in un altro colore ma il mio bello le voleva grigie :-)

      Elimina
  3. Bellissime, brava! Anche qui in Italia iniziamo già a mettere muffole, scalda colli, calze di lana. Fa freddo e oggi ha anche nevicato ...

    RispondiElimina
  4. Ma sono bellissime! Mi piacerebbe un sacco saperle fare, ma il massimo che (a fatica) riesco a mettere insieme è una sciarpa (se qualcuno mi tira su il primo ferro perché non lo so fare :( ).
    Un abbraccio (che ci scaldiamo perché anche a Trieste si gela)!

    RispondiElimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...