Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

domenica 9 aprile 2017

Physalis pruinosa

Potrebbe essere lei. 

Physalis pruinosa

L'anno scorso avevo messo dei semi di physalis nelle cassete di legno che avevo costruito e che alcune volte uso per l'insalata e altre per i geranei. Era uscito qualcosa ma i frutti non li aveva mai fatti.

Giardino verso i pascoli

Arrivato l'autunno avevamo iniziato a sistemare il giardino in previsione dell'inverno e buttato tutto quello che c'era da buttare. Ho svuotato le cassette di legno e quei "cespugli" cha non avevano mai fatto frutti li ho poggiati lassù dove mettiamo momentaneamente i rifiuti giardinicoli quando il cassone è pieno.

Spazio per rifiuti giardinicoli

Gyllenbär

L'inverno è passato e quando ieri sono andata lassù per trasportare un po di foglie di quercia nel cassone li ho rivisti. Hanno resistito e stanno germinando. Va a vedere che magari quest'anno buttati lì tra i rifiuti mi fanno i frutti! Ahhh in svedese si chiamano Gyllenbär, cioè bacche d'orate 😊.

Physalis pruinosa

2 commenti:

  1. Alchechengio, credo.
    In italiano mi sa che è l'Alchechengio ed io l'anno scorso ne avevo comprato un vasetto con quattro, cinque piantine più per quelle "lanternine" arancioni che mettevano allegria! Ero curiosa di assaggiare i frutti (o bacche ok).
    Molti anni fa, a Torino, in una cioccolateria, me li offrirono ricoperti di cioccolata, appunto! Non mi piacquero granchè ed invece i "miei", raccolti in autunno erano più dolci e gradevoli! ...Poi ci racconterai! (-: Ili.

    RispondiElimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...