Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

martedì 15 dicembre 2015

15. Aspettando il Natale insieme

Da attivista ad ambasciatrice :-)

Durante gli anni dell'università combattevo. In primavera ero in calabria a difendere il falco pecchiaiolo da una tradizione inaccettabile mentre il resto dell'anno manifestavo, mi mascheravo, arrampicavo, mi incatenavo e lavoravo sulle navi della pace verde :-).

Poi arrivò il momento di cominciare a lavorare ed il tempo per continuare a fare quello in cui credevo era diventato sempre meno. Poi, come sapete, cambiai Paese e come ho scritto qua feci una lista di quello che dovevo imparare subito ed inevitabilmente rimasi indietro con il resto.

Ma un po' di tempo fa ho ripreso in mano il mio impegno ambientalista, non che nella vita privata lo abbia mai abbandonato ma il tempo per il volontariato non c'è effettivamente più stato. L'ho ripreso, in un'altra forma, più locale, il mio lavoro a tempo pieno e la mia posizione nell'agenzia forestale e nel comune dove vivo non mi danno la possibilità di fare le pazzie di una volta e così da attivista scatenata sono diventata ambasciatrice assennata, ve l'ho raccontato qua!

Ambasciatori della riserva della biosfera

Kristianstad e i suoi dintorni sono diventati Riserva della biosfera 10 anni fa e quest'anno durante i festeggiamenti per l'anniversario è stato presentato anche il programma di lavoro per il prossimo anno. Sono in programma diverse iniziative interessanti e una forse un po' meno ambientalista ma unica, cioè Eurorando 2016. Ma lo sapevate che il prossimo anno Skåne ospiterà Eurorando 2016? E la riserva della biosfera di Kristianstad sarà coinvolta nell'iniziativa con dei percorsi guidati....e magari se fate un giro quassù trovate me come guida per l'italiano :-).

Mi è venuta un'idea, magari prima o poi (certo deve essere prima di lasciare la Svezia :-)) organizzo il primo incontro ufficiale Nel sud del nord! Qualche giorno a scoprire Kristianstad e i suoi dintorni :-).

E voi, scatenati o assennati? E in che cosa?

Se siete appena arrivati su questo blog e non sapete di cosa si tratta leggete qui e qui.

6 commenti:

  1. Ieri, leggevo i programmi di viaggio del FAI (fondo ambientale italiano) per l'Italia e l'estero, e improvvisamente ho pensato: che bello se Oriana si trasformasse in guida forestale per turisti svedesi, italiani, spagnoli, inglesi e dimentico senz'altro un'altra lingua. Si divertirebbe, per un pò . Coincidenze.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda Laura è una cosa a cui sto pensando da un po'. Ho contattato l'associazione delle guide turistiche di Skåne e raccolto informazioni su come fare e cosa studiare per poter sostenere l'esame per diventare guida turistica autorizzata. Purtroppo i testi da leggere (e ricordare) sono tantissimi e con un lavoro a tempo pieno e gli altri interessi che ho :-) mi sono resa conto di non potercela fare per il prossimo esame che sarà in primavera. Ma nella vita non si sa mai, mille cose possono cambiare e nuove strade aprirsi davanti a te, non ho fretta :-).

      Elimina
  2. Sì Oriana organizza dai..una bella passeggiata dalle tue parti la farei con piacere, e poi vuoi mettere riuscire a conoscerci tutte noi che ti seguiamo sarebbe perfetto.Io sono un 'ottima camminatrice scalatrice di alberi (soprattutto da rsgazza)per il resto non sono attivista ma nel mio piccolo lotto.valentina

    RispondiElimina
  3. Da giovane ero molto impegnata nella "Friedensbewegung" (movimento pacifista tedesco) e nella "Frauenbewegung" (movimento femminista tedesco). E anche nel movimento dei Verdi tedeschi (die Grünen), prima che sono diventati partito però. Erano tempi molto movimentati:) e molto importanti per me. Oggi sono più tranquilla, ma i miei valori e le mie convinzioni sono ancora quelli, e cerco di comportarmi di consequenza...
    Fai un fischio quando organizzi visite guidate nei boschi intorno a Kristianstad, magari vengo anch'io:-)
    Ciao!!!

    RispondiElimina
  4. Magari un bel raduno li tutte insieme e tu a farci da guida!!!Nel mio piccolo sono ambientalista!!Da ragazza molto più contestatrice!!

    RispondiElimina
  5. Assennata... assenata... forse pure troppo!
    sarebbe il caso di incazzarsi un po' di più!
    Bacioni
    Francesca

    RispondiElimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...