Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

lunedì 14 dicembre 2015

14. Aspettando il Natale insieme

Non mi trucco

E da quanto ho capito non sono l'unica...in questo gruppo :-). Non so come sia andata ma non è che ho smesso, non ho mai cominciato! Non so, credo di non essere mai stata interessata, certo avevo alcune compagne di classe che lo facevano, gli prestavo i libri e mi ritornavano macchiati di più colori, all'epoca mi faceva un po' schifo :-(. Avevo una vita diversa da quella delle mie compagne, io inseguivo i secondi nella mia carriera di atleta, la mia gara era contro i record da battere e non di bellezza :-).

E così gli anni sono andati via veloci e io mi sono ritrovata adulta senza aver imparato l'arte del trucco ed ora vivo bene lo stesso. Ho sentito dire che molte non si truccano, mettono solo un filo di matita e un po' di mascara. Ecco, per capirci, io neanche quello :-).

Due sere fa sono andata in biblioteca per lasciare dei libri e prenderne il prestito altri e ne ho visto uno con consigli su come truccarsi, quasi quasi la prossima volta lo prendo in prestito perché si è sempre in tempo per cominciare :-).

Però una cosa ci tengo a dire, non truccarsi non vuol dire non curarsi! Per cui vi lascio qui un'idea per un altro scrub per il corpo! :-). Due soli ingredienti, olio di cocco e zucchero semolato, ma questa volta a differenza dell'altro gli ho dato la forma di cuore e ne ho fatte più porzioni così sono pronti da usare.

Scrub per il corpo con olio di cocco e zucchero semolato

Ho usato circa la stessa quantità di olio di cocco e zucchero, mescolato bene e poi messo nelle stesse formine di silicone usate per fare le gelatine al lampone. E poi li ho messi in frigo a solidificare (l'olio di cocco si presenta in forma liquida se tenuto a temperature superiori a 25 gradi).

Lo scrub si può naturalmente profumare con le più diverse "sostanze", qualche goccia di succo di arancia, di limone, un po' di vaniglia, la cannella, il cioccolato, solo la fantasia può mettere un limite alle variazioni!

Scrub per il corpo con olio di cocco e zucchero semolato

E per chi sta al verde :-) o vuole fare un regalo speciale fai da te, questi scrub potrebbero essere un'idea perfetta, li mettete in un bel barattolo di vetro, un fiocchetto, una targhetta e via sotto l'albero!

Scrub per il corpo con olio di cocco e zucchero semolato

E voi, cosa siete soliti spalmarvi addosso :-)? Avete qualche ricetta per una maschera per il viso con prodotti naturali?

Siete ancora in tempo per rispondere all'indovinello di ieri!
Se siete appena arrivati su questo blog e non sapete di cosa si tratta leggete qui e qui.

14 commenti:

  1. ...che bel post!!! Neanche io mi trucco ...giusto la crema idratante ..e se qualche volta provo a mettermi un filo di rossetto ...cammin facendo per strada lo tolgo prima di arrivare al lavoro ..o. Da ragazza, a volte, facevo qualche linea nera o azzurra e un po' di ombretto azzurro (anni 70) per far risaltare i miei occhi azzurri .....Comunque non mi manca ....Che belli quei cuoricini !!! Posso sostituire l'olio di cocco con quello di oliva...ho appena riportato a casa dal frantoio 400 litri di olio extra vergine di oliva super biologico di mia produzione ???!!! Buona giornata e settima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Franca Rita, puoi, ma l'olio do oliva, a parte che è sprecato sulla pelle, è troppo più acido rispetto a quelli vegetali, e per la pelle non è perfetto. Ma va comunque bene.

      Elimina
    2. Io l'olio di oliva non lo uso per "queste cose" quindi non saprei se possa andare bene. Forse come dice Laura è troppo acido e poi penso anche al profumo che potrebbe essere troppo forte. Prova e facci sapere!! Che fortuna che hai il tuo olio di oliva. Qui dove abito è così difficele trovarne di buoni. Spesso me lo porta mamma dall'Italia.

      Elimina
  2. Io faccio il trucco lampo: matita sopra le palpebre e mascara. Non ho mai messo il fondotinta, mi da un fastidio che non sto a dirti e poi, fortunatamente, non ne ho proprio bisogno. Ho una pelle ancora bellissima e fresca! Il rossetto mi fa addirittura schifo!
    Ricette naturali di bellezza ancora non posso dartele ma appena comincerò le lezioni di fitoterapia ed erboristeria sicuramente sarò in grado di dare utili consigli e magari anche qualche ricettina di bellezza...
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah allora aspettiamo i tuoi suggerimenti. Una mia amica è venuta a trovarmi qui in Svezia e mi ha porato due libri su come usare le piante per la cosmesi, sono molto interessanti e si possono prendere molti spunti e idee.

      Elimina
  3. Bellissimi i cuoricini, averlo saputo tempo fa ne avrei fatto regalo natalizio intelligente e gradevole. Sarà per il prossimo natale. Io uso olio di argan o di nigella, anche sui capelli, che così sono meno crespi, e da quando ho scoperto ciò, posso tenerli meno cortissimi. Senza olio divento un cespuglio davvero inguardabile, quasi sciatto. Così li tagliavo. Una rivoluzione della mia vita avere una chioma quasi lucida, capelli carezzevoli. Indispensabile, soprattutto dopo la piscina. Burro cacao sulle labbra, crema per le mani quando mi ricordo di comprarla, e io sono a posto .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che brava, hai già risolto per i regali di Natale!! Guarda non mi parlare di capelli crespi!! Ne so qualcosa. Ma mentre in Italia uno è abituato a vedere gente con i capelli crespi qui un po' meno! Pensa che una volta sono andata dal parrucchiere perché da lunghi li volevo tagliare corti corti. Sono entrata e la ragazza che lavorava lì appena mi vide disse "guarda sei fortunata ad essere capitata da me, io ho lavorato in Canada e lì avevo molte clienti africane, non ti preoccupare sono abituata al tuo tipo di capelli". Ora io non è che veda i miei capelli esattamente come quelli delle donne africane ma per lei erano di quel tipo, ok come siamo bravi a generalizzare. Comunque devo dire che è stata bravissima. Proprio qualche settimana fa anche io ho comprato un olio per capelli però non lo ho ancora provato, vedremo se riesce a tenermeli giù anche quando lavoro in bosco, perché lì fuori sì che mi stanno come un cespuglio :-) Infatti i miei colleghi mi dicono che c'ho un cespuglio in testa (en buske, in svedese), vabbé lo prendo come un complimento, i capelli come i miei loro se li sognano :-).

      Elimina
  4. Io non mi sono mai truccata, non veramente. Da giovane qualche volta, ma siccome era proprio "qualche volta" dopo un po' mi dimenticavo di avere - ad esempio - il mascara sulle ciglia e mi strofinavo gli occhi. Capirai che bella che ero!!:-)
    Da anni metto soltanto una buona crema e ogni tanto, quando ho voglia di colore, un rossetto che compro in erboristeria e che è molto nutriente. Basta. Penso anche che ad una certa età (ed io ormai ho una certa età) è molto meglio "al naturale".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io toccandomi spesso il viso non so come diventerei :-)

      Elimina
  5. Allora...io non amo truccarsi ma qualche volta lo faccio magiusto un pochino di mascara matita marrone su occhi e labbra (ma più che non si vede) fard e burro cacao.Per fortuna sto bene anche al naturale ho un bel colorito cutaneo.A volte invidio chi dedica tanto tempo al proprio corpo io cerco sempre soluzioni velaci chissà che farò quando diventerò più vecchia per ora mi godo quei 10/10 anni di meno che mi danno quando apprendono la mia età (48) valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invidio il colorito cutaneo che dici di avere. Pensa che io dicevo di essere di carnagione scura e in realtà finché ho vissuto in Italia lo ero. Poi dopo un po' di anni quassú dove il sole manca o è debolissimo per lunghi periodi ho cominciato a sbiancarmi e ora sono bianca cadavere. In inverno la mia bianchezza è impressionante!! Forse è proprio vero quello che si dice in Italia, che non sei tu a prendere il sole ma è il sole a prendere te. Qui invece neanche se lo rincorro lo riesco a prendere questo benedetto sole!!

      Elimina
  6. Bellissimi questi cuoricini, una bella idea regalo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, provali, se non sai a chi regalarli regalali a te stessa :-).

      Elimina
  7. a vent'anni, siccome ho il viso molto magro, avevo già le rughe di espressione.......le stesse di adesso, che di anni ne ho molti molti di più.
    mai usato creme per il viso, nonostante ogni tanto le abbia pure comprate: devo dire che la pelle tiene bene, grazie all'eredità dei miei genitori!
    il mio trucco? matita sugli occhi e poi, da febbraio in poi, il sole nelle ore calde, che qui a Genova si prende il sole anche in inverno. e quel po' di abbronzatura mi piace un sacco!
    Emanuela

    RispondiElimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...