Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

lunedì 16 novembre 2015

Torta rustica barbabietole e carote

Questa è per tutti voi che non amate impastare :-).


Per voi che vi siete stancati di indovinare quanta farina ci vuole. Per voi che l'impasto è sempre o troppo o troppo poco per la teglia che volevate usare. Per voi che avevate detto "mai più una torta rustica!". Prima di dire basta provate questa! Ha una base diversa, fatta di riso, no, no, non farina di riso ma di riso cotto vero e proprio, così se ne fate troppo e avanza ci potete fare una bella insalata. Un successone!!


Per la base ho usato
2,5 dl di riso
sale
un uovo
pepe

Cuocete il riso in acqua salata secondo le istruzioni, lasciatelo raffreddare e poi aggiungete l'uovo, il pepe e mescolate. Mettete "l'impasto" nella tegliera e "stendetelo" con un cucchiaio.

Base di riso per torta rustica
Ho usato una tortiera di 22 cm di diametro comprata alla Croce Rossa per 20 corone (circa 2 euro) :-)
Infornate la base nel forno preriscaldato a 200 gradi per circa 7-10 minuti. Questa base la potete usare per il ripieno che più vi gusta :-).

Io questa volta ho usato
2 carote
2 barbabietole
mezzo cucchiaio di zenzero fresco o in polvere
sale
olio

Grattugiate le barbabietole e le carote grossolanamente. In una teglia fate soffriggere lo zenzero nell'olio, aggiungete le verdure e lasciate cuocere per una decina di minuti. Aggiustate di sale e versate il composto sulla base "precotta".

2 uova
1 dl di yogurt o panna o panna acida
1 cucchiaio di puré di pomodoro
poco sale
pepe

Sbattete le uova con lo yogurt (panna, panna acida). Aggiungete il puré di pomodoro. Aggiustate di sale e pepe. Versate sulle rape e carote. Infornate nel forno preriscaldato a 200 gradi per 20-25 minuti.

Una fetta di torta rustica rape e carote

Perfetta sia calda che fredda, per un pranzo al sacco o una cena a lume di candela :-). La fate grande, dura più giorni. Vi è venuto troppo riso, ci fate una bella insalata di riso. Da provare!

9 commenti:

  1. Grazie. Questa la provo ; )
    Laura R

    RispondiElimina
  2. ok, hai avuto una buonissima idea: il riso è un'ottima alternativa alle varie paste da farcire. La proverò subito anche nelle varie alternative! Bravissima! Grazie!!!

    RispondiElimina
  3. l'idea del riso come base è strepitosa! La provo sicuramente, ma non me ne vorrai se non seguo la tua ricetta. Mi sono persa nelle istruzioni già alla seconda riga ;)

    RispondiElimina
  4. Io già ne sto facendo un'altra per domani, sarà al curry con pomodori e olive nere...il riso sta in cottura :-)

    Donatella, non ti preoccupare non mi offendo :-). Come ho scritto da qualche parte anche io faccio fatica a seguire le ricette, a volte anche quelle scritte da me ;-). Ma il riso come base per una torta è una figata, poi tu facci quello che vuoi dopo cotto, magari un'insalata :-).

    RispondiElimina
  5. Vedo solo ora che hai messo l'abito invernale al blog. Le mucche si sono ritirate al calduccio in stalla? Occhio alle alci...; )
    Laura R

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì anche se in realtà la neve qui ancora non c'è e qualche mucca fuori al pascolo si vede ancora...ora che ci penso questa foto mi mette un po' di tristezza, forse dovrei cambiarla con una autunnale e aspettare un po' per la neve!

      Elimina
    2. Concordo. Io sono già a Natale con la testa, ma non corriamo troppo...per la neve c'è tempo.
      Laura R

      Elimina
  6. Wow, questa ricetta è originalissima e davvero invitante!!! Mi segno la ricetta, grazie!

    RispondiElimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...