Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

giovedì 22 ottobre 2015

Le tovaglie di Gabriella

Le avete viste più volte nei miei post, quando ci ho rovesciato sopra del caffé o quando vi presento i risultati delle mie pazzie in cucina.


Sono le tovaglie che fa la mia amica ungherese Gabriella. In cotone, ricamate rigorosamente a mano, le butto ogni volta in lavatrice, a 60 gradi le bianche e 40 le colorate, e dopo anni sono ancora belle. Se le voglio perfettamente stirate lo faccio quando sono ancora umide, ma il più delle volte le lascio asciugare e poi gli do solo una passatina, rimangono un po' sgualcite...lo stile perfetto per me :-).

Le tovaglie di Gabriella

Gabriellas dukar

Ne ho di più dimensioni, colori e forme. Gabriella le vende nel suo Paese ed io le do una mano e le vendo qui in Svezia! Perfette per pranzi, cene, colazioni invernali dentro ed estive in giardino :-) Con una tovaglia colorata sotto cambiano "umore" ogni volta! Natale, Pasqua e compleanni! Con un fiore sopra mettono allegria ogni giorno!

Gabriellas dukar

Due sere fa ho avuto la conferma, tra un mese esatto con queste bellissime tovaglie parteciperò ad uno dei caratteristici mercatini natalizi svedesi, julmarknad. Sarò ad Österslöv, a nord di Kristianstad e voi ragazzi auguratemi buona fortuna :-) E se ne volete comprare una basta venire a trovarmi al Julmarknad di Österslöv il 22 novembre :-).

Gabriellas dukar


E voi che fate? Partecipate a qualche mercatino natalizio?

15 commenti:

  1. io aiuto mia figlia, che sta lavorando come una pazza per il mercatino di natale nel centro storico di Genova. Diciamo che faccio la...bassa manovalanza! Preparo i tessuti per coprire i banchi, creo i sacchetti...E' lei la meravigliosa creativa, che pensa e realizza gioielli davvero incredibili...e non è solo il cuore di mamma che parla!
    certo che queste tovaglie mi prendono l'anima!
    Emanuela



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ha un blog o un negozietto su internet facci sapere l'indirizzo! Dai cha lavorare per questi mercatini è divertente anche per te :-) Anche io sto creando alcune cose che venderò a quel mercatino. Allora in bocca al lupo per tua figlia!

      Elimina
  2. Auguri Oriana! Proprio il giorno del mio ...esimo compleanno. Sarebbe divertente passarlo in quel posto difficile da nominare !E molto natalizio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahhh ora so del tuo compleanno e mica me lo dimentico!! :-)

      Elimina
  3. Sì Oriana, eccome se le avevo notate queste meraviglie...pensavo fossero tovaglie svedesi :-D
    Complimenti a Gabriella, è davvero bravissima e auguri per il tuo mercato, sarà un certamente un successo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti piacciano. E Gabriella è veramente brava, ore e ore di lavoro...e io mi diverto ai mercatini. Pensa che un po' di anni fa ho venduto così tanto che tra un mercatino e l'altro Gabriella è dovuta venire di "corsa" (ok, i aereo :-)) per portarmene delle altre e poter farmi fare l'ultimo mercatino! La gente è venuta addirittura a casa mia per comprarne altre dopo averne comprata una al mercatino! Quest'anno ho prenotato solo un mercatino perché se vendo molto non ne ho abbastanza per un altro...speriamo bene!!

      Elimina
  4. Che belle!!!!
    ma si dai, un salto in Svezia per il mercatino quasi quasi, in giornata, lo faccio!!!
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su dai ti metti d'accordo con Valentina e venite insieme, con una giornata ce la potete fare, il mercatino è tra le 12 e le 16, prendete un volo presto la mattina e l'ultimo la sera, vi aspetto :-)

      Elimina
  5. Sì sì sicuro vengo al mercatino da te poi passo dà Francesca e mi fermo un attimo a Roma e in serata torno a Napoli. Magari ci fosse il teletrasporto ...ma le travaglio le fa più grandi e come si possono comprare dall'Italia? Valentina ps non faccio mercatini ma mi piacerebbe tanto so fare delle ghirlande fresche natalizie molto belle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai mettiti d'accordo con Francesca :-)!!! Le tovaglie la fa anche grandi, grandissime! Le più piccole sono circa 40-45 cm x 40-45 cm (come quella con i fiori sopra nella foto) fino a quelle di 2 metri per tavoli grandi! Ci sono anche da 70 cm x 70 cm, 100 cm x 100 cm, poi ci sono quelle rettangolari che si mettono al centro della tavola con sotto una tovaglia colorata (mamma per Natale usa di solito una tovaglia blu con sopra questa tovaglia rettangolare traforata al centro), le dimensioni di queste sono circa 40-45 cm x 90-100 cm e 40-45 cm x 120-130 cm. Tutte le misure sono approssimative perché le tovaglie sono non solo ricamate a mano ma anche tagliate a mano, tutti pezzi unici!!! Anche i colori variano, ci sono rosse specifiche per il Natale!! Ok, ora ti ho raccontato tutto :-) Ne ho vendute anche in Italia, le ho portate con me alcune volte che sono venuta giù! Ma un banchetto con ghirlande natalizie dovresti farlo! Dai, dai!!

      Elimina
  6. ...anche io verrei volentieri e oltre alle tovagliette (ma che punto è o che ricamo è a fili contati )mi piacerebbe vedere molto anche le ghirlande di Valentina .... Sereno week end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che cara franca Rita mi farebbe piacere regalarne una a te e una ad Oriana di ghirlande , sono sempre piaciute a chi le ho donate.come possiamo fare? Valentina

      Elimina
    2. Franca rita non ho nessuna idea di che punto o ricamo sia, provo a chiedere e trovare una traduzione in italiano :-)
      Valentina, un pensiero veramente gentile!

      Elimina
  7. Ciao,curiosando sono arrivata a questo post e..a queste splendide tovaglie, un sogno!! Mi piacerebbe tantissimo acquistarne una ,vivo a Milano.è possibile spedirla? grazie mille, luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luisa, certo, sarebbe bellissimo mandartene una a Milano! Non ho un webshop, o come si chiamano, e quindi non saprei esattamente come fare per il pagamento ma se tu hai in mente una soluzione possiamo provare!

      Elimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...