Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

domenica 2 agosto 2015

Una limaccia diversa

Con tutta la pioggia e l'umidità del mese di luglio non potevano mancare le limacce nel nostro giardino. Se penso che pochi anni fa non ne avevamo neanche una!! Nisse non so che fine abbia fatto. Lo abbiamo visto due volte, poi abbiamo visto la sua cacca per più giorni e poi niente più. Insomma nessun grande aiuto da parte sua. Però poi è arrivata questa qua sotto e vi dico che ogni volta che l'ho vista (magari erano più di una) mi ha fatto impressione.

Pantersnigel

In svedese si chiama lumaca pantera, pantersnigel, ho letto che è originaria del sud ed est Europa e che poi come spesso succede è stata introdotta anche nel nord Europa e in qualche modo è arrivata anche nel nostro giardino. Quello che ho letto che oltre a mangiare piante e materia in decomposizione si nutre anche delle altre limacce, insomma potrebbe sostituire Nisse, devo trovargli un nome :-)

E voi, l'avete vista dalle vostre parti?

4 commenti:

  1. Mah, fa schifo! Però se mangia le altre limacce ...

    RispondiElimina
  2. - Curiosa! Mai vista! Bè, se è utile al giardino... ben venga! Però, bella non lo è proprio! Quant'è lunga più o meno?

    RispondiElimina
  3. Ciao Oriana, io me la sono trovata lo scorso anno, nel mio giardino...non ne avevo mai viste prima di quel tipo.....era grossa ed arrotolata .... Mi ha fatto molta impressione....quest'anno ne ho già vista una piccola.....e l'ho eliminata. Spero non ne arrivino altre. Buona giornata e buona settimana.

    RispondiElimina
  4. Dalle mie parti sono arancioni cicciotte, nere piccolissime, marroni lunghe lunghe ma panterate... non ne avevo mai viste!
    Bacioni
    Francesca

    RispondiElimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...