Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

domenica 7 giugno 2015

Confettura di rabarbaro e iris! - Rabarbersylt och mer irisar!

Dopo aver scoperto il profumo degli iris ho dovuto controllare anche gli altri. Quelli blu/viola e gialli. Mentre i primi sembrano non avere nessun odore, i secondi, quelli gialli, profumano leggermente di dolce...molto meno di quelli bicolore, mi sembra.

Iris
Flera irisar i min trädgård!
Passiamo ad un altro profumo dolce...il rabarbaro, che poi forse così dolce non è. Ne avevo ancora una parte in frigorifero e così mi sono decisa a fare (per la prima volta) questa confettura....mamma mia non si finisce mai di scoprire e testare nuove cose...ecco il bello della vita! Come al solito volevo fare qualcosa di molto semplice, veloce e questa volta senza zucchero e così ho usato lo sciroppo di agave ed è stato perfetto!!

Confettura di rabarbaro
Rabarbersylt gjort med 750 gr rabarberstjälkar i bitar, 1,5 dl vatten och 150 gr agavesirap (ingen socker!). Koka alltihop i en kastrull i 30-40 minuter. Enkelt och hur gott som helst!!

750 gr di steli di rabarbaro tagliati a pezzetti, 1,5 dl di acqua, 150 gr di sciroppo di agave al posto dei 480 gr di zucchero consigliati nella ricetta!! Mi sembra una buona soluzione per evitare gli zuccheri.

Messo il tutto in una pentola e lasciato cuocere per una quarantina di minuti. Accompagnerà le prossime colazioni a cominciare da domani, slurp!

Rabarbersylt

6 commenti:

  1. Si fa una fatica qui a trovare il rabarbaro! Magari in luglio in montagna sarò fortunata e proverò questa ricetta!

    RispondiElimina
  2. Interessante la tua marmellata di rabarbaro...allora tutti gli iris non profumano...appena fioriscono ti saprò dire dei miei!!

    RispondiElimina
  3. Continua la ricerca di rabarbaro ..per ora trovato solo caramelle forse conviene piantarla. Valentina

    RispondiElimina
  4. - Fino ad un paio d'anni fa, la mia "fornitrice personale di cose sfizione", nel mercato rionale, vendeva anche il rabarbaro candito. Purtroppo la signora ha ceduto l'attività e chi ha preso il suo posto... è persona molto più concreta: le cose "di nicchia" non portano grandi guadagni... :-( - Forse però, devo ringraziarlo perchè mi risparmia tante tentazioni...

    RispondiElimina
  5. Il rabarbaro! Noi abbiamo provato a seminarlo, chissà se crescerà... la prima semina direttamente in terreno non ha dato frutti, la seconda fatta il 2 giugno (un po' tardi in effetti) in germinatoio è in attesa di germogliare... speriamo tra un paio d'anni di poter fare anche noi una marmellata come questa, ha proprio una bella faccia!

    RispondiElimina
  6. Fino a che ho vissuto in Italia non mi ricordo di averlo mangiato, poi qui è stata un'altra storia! :-). Lo ho anche piantato per ben due volte ma non è sopravvissuto!!

    RispondiElimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...