Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

domenica 31 maggio 2015

Cresceranno?

Stanotte sono andata a letto tardissimo e questo ha fatto sì che mi accorgessi della temperatura esterna, sei gradi. Poi dopo un'ora e mezza era scesa a quattro gradi, poi non so, mi sono addormentata per fortuna!

Dicevamo proprio oggi con il mio bello che probabilmente questa è la primavera più fredda da quando sono qui in Svezia. Ero così contenta che questo inverno fosse stato mite e con poca neve che ora quasi me ne pento. Meglio un inverno freddo e poi una primavera ed estate come si deve!!

È facile capire il perché le mie verdure nell'orto crescano lentamente...le patate sono spuntate, l'aglio e le cipolle crescono, credo, i fagiolini li ho seminati questa settimana e la prossima ne semino altri, porri e cipollotti sono ancora piccoli ma sembrano avercela fatta, l'insalata è venuta fuori. Quelli che stanno meglio e che hanno dato risultati sono i ravanelli. I pomodori e i peperoncini sono in condizioni pietose ma con fiori, se riescono a darmi dei frutti sono degli eroi.

Ho altri pomodori e peperoncini, seminati dopo la gelata, ancora dentro casa insieme a tre piante di zucchine, non ho il coraggio di metterli fuori. Puh! Una fatica avere l'orto quassù :-)


Aglio

Patate

8 commenti:

  1. eh si, una bella fatica con 'ste temperature ingrate. Uffa però...

    RispondiElimina
  2. Ciao, un piacere incontrarti! Mi incuriosisce molto la tua esperienza di orto "al fresco", complimenti davvero!

    RispondiElimina
  3. Sei un'eroina. Io mi lamento perchè qui da me la sera è ancora freschino e le zucchine e i pomodori stentano!!!
    Dai, abbi fede, vedrai che fra un mesetto farà più caldo per una quindicina di giorni!!!
    Un bacione
    Francesca

    RispondiElimina
  4. Ma in genere l estate quando arriva li?valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, dipende da cosa si intende per estate. La definizione meteorologica di estate qui in Svezia è quando la temperatura media giornaliera supera i 10 gradi per cinque giorni di seguito!! Ecco dieci gradi per me non è proprio estate :-) comunque sia di solito comincia intorno al 10-15 maggio, quest'anno con il brutto tempo non è ancora cominciata. L'estate secondo il calendario invece comincia come in Italia, il 21 giugno.

      Elimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...