Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

martedì 17 marzo 2015

Viole del pensiero

Le viole del pensiero, i primi fiori dell'anno che sono solita comprare. Quasi sempre all'inizio di marzo, ma quest'anno non sono stata così precipitosa, li ho comprati solo oggi! 

Una cassetta, 24 viole del pensiero. Combatto ogni anno contro la mia indecisione, su quali comprare, a fiore grande o piccolo, che colori scegliere. Mi fermo così tanto davanti l'infinita offerta di viole del pensiero perché decidere quali colori comprare mi sembra un compito così arduo...per i primi fiori dell'anno.

Due o tre volte ho provato a seminarle, volevo le "mie" viole del pensiero. Ma ci vuole troppo tempo e non sono mai riuscita a portarle a fioritura, e da allora le compro, in tempo per avere i primi vasi fioriti da mettere alle finestre e alle due entrate di casa prima dell'arrivo della Pasqua.

Ecco quelle di quest'anno!!

Viole del pensiero 2015

Viole del pensiero 2015

10 commenti:

  1. - Tra pochi giorni... bentornata primavera! E le tue viole già mettono gioia! :-)

    RispondiElimina
  2. io le comprerei tutte, di tutti i colori, di tutte le grandezze :)

    RispondiElimina
  3. Ottima scelta,sono bellissime! Buona primavera!

    RispondiElimina
  4. ...che strano !!! io le ho piantate a novembre insieme ai ciclamini ...sono belle durante tutto l'inverno, mentre ora sono bellissime e lo saranno fino a giugno inoltrato poi lasceranno il posto alle begonie, l'altro fiore di stagione che insieme ai gerani sono i miei preferiti. Hai scelto bene questa varietà produce più fiori e sono più.....simpatiche!!!!....un caro saluto

    RispondiElimina
  5. Bella combinazione giallo e blu, mi piace molto! Adoro le viole, ma per, invece, segnano l'arrivo dell'inverno nelle cassette sul balcone. Sono gli unici fiori che qui da me resistono al gelo e mi fanno compagnia per tutto la brutta stagione e poi continuano a fiorire fino a maggio...instancabili, insostituibili!

    RispondiElimina
  6. Mamma mia, anche io le comprerei tutte! Vi assicuro che mi viene quasi l'angoscia nel dover decidere quali comprare...ce ne sono tantissime, qualche volta devo fare le foto dei rivenditori!! Guardate qui in Svezia le viole del pensiero prima di marzo non si mettono, mi sembra quasi una "legge". Metterle in inverno non è proprio possibile, "suonerebbe" male, non credo che neanche si trovino.

    RispondiElimina
  7. Ciao Oriana, capito qui da "Un tuffo nell'insalata", seguendo il filo lasciato dal tuo commento. Caspita, che bello!, chi l'avrebbe mai immaginato che i miei biscotti di primavera sarebbero arrivati fino in Svezia?! Ne sono onorata! Sai che si possono fare anche con le viole del pensiero? Però queste che sono acquistate non so (l'ideale sarebbe crescersi in modo del tutto bio i fiori da usare in cucina... Però queste viole sono bellissime!). Tornando ai biscotti : provali e poi, se ti va, fammi sapere che ne pensi lasciandomi un commento. Ciao e buona giornata! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non li ho ancora provati ma li farò! No, questi fiori comprati non vanno assolutamente bene per fare i dolci!! Mi domandavo quali altri fiori sposso usare...ora dico magari una pazzia, ma i bucaneve si possono mangiare?? Ne ho ancora un bel po' in giardino :-) Per il resto non c'è molto che fiorisce ancora qui da me!

      Elimina
    2. So che del bucaneve è velenoso il bulbo... Sono commestibili (parlo sempre dei petali, eh!) begonia, calendula, rosa, tarassaco, viola del pensiero, gerani, garofani... almeno secondo GreenMe. Io, tanto per star tranquilla, i bucaneve li lascerei dove sono. ;-)

      Elimina
    3. Allora i bucaneve li lascio in pace :-)

      Elimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...