Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

sabato 13 settembre 2014

Alle sette e mezza da me con la zuppa di topinambur

Non so da voi ma qui in Svezia spopolano i programmi di cucina, a tutte le ore e su tutti i canali. Ora poi che l'autunno è arrivato e l'inverno si avvicina cominciano le nuove serie.

Uno che seguo quando posso e che ho seguito per gran parte dell'autunno e inverno passato è  HALV ÅTTA HOS MIG (alle sette e mezza da me). Lo trasmettono del lunedi al giovedi alle 19:30 e dura solo 30 minuti, perfetto da guardare durante gli esercizi di stretching e potenziamento :).

In questo programma, ogni settimana 4 persone che non si conoscono si alternano (una per sera) e invitano a cena, appunto alle 19:30, gli altri tre. Il menu consiste in un aperitivo di benvenuto, un antipasto/o primo piatto, un piatto principale e il dessert. A fine serata ognuno degli invitati da un voto alla cena. Il giovedi, dopo l'ultima cena :-), si proclamerà il vincitore che porterà a casa ben 15000 corone svedesi.

Prendo spesso idee e spunti per nuovi piatti da questo programma. Questa settimana uno dei partecipanti ha presentato una zuppa di topinambur che mi ha incuriosito un po' per la semplicità di preparazione e un po' perché il topinambur non credo di averlo assaggiato, prima di oggi.

Speli 500 gr di topinambur e 2 patate. Li metti a cuocere in una casseruola coperti da acqua e un po' di vino bianco fino a che non diventino morbidi. Aggiungi uno scalogno e un dado per il brodo di verdure, porti di nuovo a cottura.

Poi ho versato il tutto in una caraffa di vetro e con il mixer a immersione ho frullato il tutto. Ho rimesso la crema ottenuta sul fuoco, aggiunto circa 1 dl di panna e insaporito con pepe nero. Il salmone l'ho cotto a vapore e semplicemente appoggiato nel piatto con la zuppa....e mentre aspettavo che la zuppa si cuocesse ho fatto i cracker ai 3 semi, fröknäcke si chiamano in svedese :-)

Zuppa di topinambur con salmone
Zuppa di topinambur con salmone e crackers ai 3 semi..anche quelli fatti da me!

7 commenti:

  1. Ma il topinambur è il salmone?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! No, il topinambur è una pianta di cui si mangiano i tuberi.

      Elimina
  2. Che ricetta originale...da noi il topinanbur si usa nella bagna cauda...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, non lo avevo mai assaggiato ma mi è piaciuto moltissimo! O forse ora che mi ci fai pensare forse ho assaggiato la bagna cauda e allora lo avevo già mangiato, chissà :-)

      Elimina
  3. come hai fatto i crackers ? fai anche quelli????

    RispondiElimina
  4. Ciao! Deve essere ottima! Io ho sempre cucinato il topinambur come le patate visto che dicono che il sapore sia una via di mezzo tra patate e carciofi. Tra l'altro la pianta è molto bella (sembrano piccoli girasoli)... potresti metterla in giardino anche se tende ad espandersi un pò.

    RispondiElimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...