Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

domenica 22 giugno 2014

In fiore!

Un aggiornamento dal mio giardino. Il gelsomino Philadelphus, quello dove le gazze avevano fatto il nido, è in fiore. Un profumo delizioso. Le gazze non si sono viste, sarà che il nostro tentativo di mandarle via le ha convinte malgrado il nido non lo avessimo tolto...chissà.

Philadelphus in fiore
Gelsomino Philadelphus in fiore

La collina pullula di vita con fiori, colori, bombi (se guardate bene bene ne vedete uno :)) e farfalle...

Vanessa dell'ortica (Aglais urticae)
Vanessa dell'ortica (Aglais urticae)

Borracina acre (Sedum acre)
Borracina acre (Sedum acre)

Borracina acre (Sedum acre)
Vanessa atalanta

Campanule?
Campanule?

Timo serpillo (Thymus serpyllum)
Timo serpillo (Thymus serpyllum)

...mentre gli iris, i lupini e la peonia bianca stanno sfiorendo...e devo dire che la peonia sfiorisce in un modo magnifico!

4 commenti:

  1. Oriana, scusami, sei proprio sicura che il tuo cespuglio sia un gelsomino?
    A me pare di più un Philadelphus :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh mamma mia Luisella, tu sei veramente super! Allora ti racconto la storia. Tutti gli svedesi che sono venuti a casa nostra hanno sempre e dico sempre commentato "Oh che bel Jasmin!" ed io ho sempre pensato ok, Jasmin è gelsomino. Quando ho guardato le foto sui libri e internet ho visto che ce ne erano di tanti tipi diversi e che certi, agli occhi di un principiante, potevano essere uguali al mio. Per me la storia era finita qui. Anche perché un'altra persona, proprio pochi giorni fa, aveva detto di nuovo, "che bel Jasmin!!" Quindi per tutti questi anni per me è stato un Jasmin...tutto era chiaro...fino a stamattina :). Ora questo giallo deve essere risolto! Ho un appuntamento stamattina ma poi faccio uno studio e ti faccio sapere...ma sicuramente tutti questi anni ho creduto di avere in giardino qualcosa che non ho :-( Magari in svedese si usa lo stesso nome volgare per il Philadelphus?? Vi farò sapere! Ma GRAZIE MILLE!!!

      Elimina
    2. La mia è stata solo un'impressione così, a colpo d'occhio e con una foto d'insieme...posso sicuramente sbagliarmi :-D
      Però questo 'giallo giardinicolo' mi incuriosisce...dai, scopriamo chi è il tuo profumato arbusto!

      Elimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...