Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

lunedì 23 giugno 2014

La finestra sul giardino. "Giallo giardinicolo" estivo :-)

Il caso del presunto gelsomino

La finestra della camera da letto da sul presunto gelsomino. 

Philadelphus
La finestra sul presunto gelsomino
Lo ho guardato ogni giorno, per anni. D'inverno i suoi zeppi nudi che mi fanno venire voglia di tagliarlo e in giugno la sua bellezza con fiori bianchi e profumati che mi fa ringraziare il cielo di non averlo tagliato. Questa primavera mi ero pure spazientita quando delle gazze ci avevano fatto il nido, come si permettevano, nel mio "gelsomino"!!!

Questo cespuglio stava lì quando abbiamo comprato casa e diciamo che il primo anno non ci avevamo fatto caso. C'era da lavorare nella parte alta del giardino e il periodo della sua fioritura era già passato per cui non gli avevamo dato molta attenzione. Ma dall'anno dopo in poi non abbiamo fatto altro che sentirci dire, "Vad fint!" Che bello, "Din Jasmin är så fin!" il tuo gelsomino è così bello!, "Oh wow vilken fin Jasmin" Oh wow che bel Jasmin. Persona dopo persona, tutti l'hanno chiamato JASMIN! Che in svedese vuol dire gelsomino. Così, ancor prima di aver imparato lo svedese sapevo già di avere un Jasmin in giardino :-) Gli anni passavano e questo "gelsomino" diventava più alto e più ricco di fiori.

Un paio di volte l'abbiamo anche accorciato, ma l'anno dopo era di nuovo alto come prima...e il profumo, mamma mia, certo che si usa nei cosmetici, pensavo io. Perché ditemi voi dopo aver sentito per non so quante volte che questo "gelsomino" era così bello che altro potevo pensare se non che fosse un gelsomino?

Ho qualche volta cercato su internet la parola Jasmin e molte delle foto che comparivano erano proprio del "mio gelsomino"! Ma ecco che entra in scena Luisella di Un piccolo giardino in città e parte il "giallo giardinicolo" estivo! Ma questo "gelsomino" non sarà mica un Philadelphus??? Leggo nei commenti del post precedente. Ehhhh??

Ho raccolto le prove...

Philadelphus

Philadelphus

....e sembra proprio che il Jasmin sia un Philadelphus....e che grazie a Luisella un altro caso nel mio giardino è risolto!

Ma ora mi chiedo, come mai tutti quelli che hanno visto il cespuglio hanno commentato "ma che bel Jasmin!"? Anche perchè ora che me li sono un po' studiati la differenza sempra palese...il giallo continua..... :-).

5 commenti:

  1. Luisella è grande. E ne approfitterò: ho anche io un giallo giardinicolo da risolvere. E per lei dovrebbe essere facile. Ora procedo. Ciao

    RispondiElimina
  2. Il tuo Philadelphus è veramente bello, devo dire che Luisella è sempre molto attenta ai particolari, e poi di "gialli" se ne intende, non dimenticherò mai il giallo della premiazione delle rose. Buona serata

    RispondiElimina
  3. Questi gialli giardinicoli sono appassionanti e poi si imparano un sacco di cose :)

    RispondiElimina
  4. Ma il giallo non è ancora del tutto risolto...
    dobbiamo scoprire perchè gli Svedesi lo chiamano jasmin...Oriana, indaga! :-D

    RispondiElimina
  5. Si, devo assolutamente scoprire il perchè il mio Philadelphus sia stato sempre chiamato Jasmin!

    RispondiElimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...