Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

giovedì 29 maggio 2014

Fiori spontanei

Tornando al discorso di ieri sui nomi delle "cose", sto cercando di riempire il bicchiere :) e imparare nomi di piante/fiori che ho in giardino. Dai Laura approfitta anche tu! In latino, italiano e svedese. Alcuni nomi in italiano non li ho trovati mentre devo dire che quelli svedesi sono proprio curiosi.

Oggi è stato un giorno di festa, per cui niente lavoro, e dopo i miei, questa volta, 107 km in bicicletta mi sono rilassata in giardino con le 928 pagine della flora nordica (Den nya nordiska floran). Ho cercato di individuare il nome di alcuni fiori spontanei che come vi ho già detto spuntano a sorpresa e fioriscono in tutti gli angoli del giardino, se non li strappo :) Ci ho messo un po' di tempo ma non posso mica sempre sperare nell'aiuto di Luisella :) un po' di sforzi devo pur farli da sola! Però se dico una baggianata me lo puoi far sapere!

Parto da questa che avevamo individuato qualche giorno fa con il maritino. Viscaria vulgaris, tjärblomster che in svedese vuol dire fiore del catrame.


Viscaria vulgaris


Poi sulla collina ho scoperto (l'anno scorso non l'avevo vista) questo fiore delizioso che dovrebbe chiamarsi Ornithogalum angustifolium oppure umbellatum, in italiano latte di gallina, in svedese morgonstjärna che vuol dire stella del mattino.

Morgonstjärna


Sparsi qua e la ci sono questi minuscoli fiorellini blu, Veronica chamaedrys, in italiano veronica maggiore o occhi della Madonna e invece in svedese sono gli occhiali della nonna!! Mormors glasögon!!

Veronica chamaedrys


E poi questo giallo che avete già visto insieme agli allium, Ranunculus acris, in italiano ranuncolo comune, smörblomma in svedese che vuol dire fiore del burro.

Ranuncolo comune


E poi questa. Mi sono accorta di lei stamattina, sta sulla collina, ma forse ho bisogno di aiuto, profuma e che dite potrebbe essere una Silena? Ma quale? Silene latifolia?

Silene?

Silene?

3 commenti:

  1. E' sicuramente una Silene, quasi certamente latifolia anche se nella foto non si vedono le foglie :-D
    Il tuo libro sulla flora svedese è però di certo più attendibile di me per quanto riguarda le classificazioni delle specie perchè io conosco solo un po' quelle italiane.
    Voglio dire cioè che certamente in Svezia esistono delle subspecie che non vivono in Italia :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la silene la conosco anch'io. Ma la chiamavo IL silene, prima di leggere qua. Già latifolia mi fa girare la testa, e il concetto di subspecie mi atterrisce. Ma forza che prendo appunti!!!!!
      ed infine, che cari i fiori spontanei

      Elimina
    2. Riguardandola oggi e studiando le foglie, anche se gli ho dedicato pochi secondi avevo molto da fare :), direi che è una Silene latifolia ssp. alba. Forse sto azzardando un po' troppo, domani controllo meglio. Laura, non ti fidare degli articoli che uso per piante e fiori, degli alberi sono "abbastanza" sicura per non dire sicura, ma dei fiori...potrei sceglierli male :) in svedese non esiste il maschile e femminile se non per i pronomi personali.

      Elimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...