Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

giovedì 27 marzo 2014

La lavanda

Ho quattro piante di lavanda in tre diverse aiuole e una in vaso. Pur non essendo una pianta originaria di qui resiste bene all'inverno, almeno qui al sud. Le abbiamo piantate noi, dopo aver comprato casa e poi per anni non le abbiamo mai tagliate. Hanno sempre fatto un'abbondante quantità di fiori, colorati e profumati e quando è stagione la api hanno un'attività frenetica intorno ad esse. Due anni fa ho visto che una di esse aveva cominciato a diradarsi e una mia collega a marzo mi aveva detto tagliala ora fino a lasciare 1/3 vedrai che ridiventerà rigogliosa e densa. Non ero molto convinta primo perché marzo mi sembrava ancora troppo presto, troppo freddo per sottoporla a questo stress e poi perché se avessi lasciato solo 1/3 sarebbero rimasti solo dei rami spessi e radi. Però mi sono detta, ci provo, se va male ne compro una nuova. Ebbene ha reagito benissimo, è diventata più compatta e rigogliosa. E quest'anno ho deciso di tagliarle tutte, anche quella in vaso, speriamo bene!

27 marzo 2014
Pronta per "potare" la lavanda!!

4 commenti:

  1. Non credevo che la lavanda fosse così resistente ad un clima come il vostro. Ok, così, a parte gli usi che la Tua fantasia ti suggerirà, avrai anche un delizioso prodotto naturale per profumare la biancheria e la stessa casa! :-)

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Finora l'ho usata solo per profumare gli armadi. Mi piace averla in giardino per il suo profumo e colore intenso. Quando passo vicino ai cespugli ci passo la mano sopra e il profumo è stupendo. Poi vedremo, quest'anno forse proverò qualcosa...i biscotti forse? L'olio alla lavanda? Non so.

      Elimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...