Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

venerdì 28 marzo 2014

Nyckelpiga

Tornata a casa dopo il lavoro ho passato una quarantina di minuti in giardino. Volevo tagliare il resto delle piante di lavanda prima che facesse troppo tardi e controllare le svariate aiuole che ho sparse per il giardino. Beh, mi sono resa conto che c'è un bel po' da fare e sembra proprio che questo fine settimana farà bel tempo per cui so già a cosa mi dedicherò.

Oggi mentre stavo "accorciando" le mie lavande ho visto un altro segno dell'imminente primavera, la coccinella che in svedese si chiama nyckelpiga.

28 marzo 2014

È uno dei coleotteri più popolari qui in Svezia e sembra che ce ne siano ben 60 specie diverse. Alcune con le macchie e altre senza. Ci sono coccinelle con 2 punti, 14 o 22 ma le più comuni hanno 7 punti, proprio come quella che ho fotografato.

Nyckepiga è un nome composto dalle parole nyckel che vuol dire chiave e piga che vuol dire cameriera, serva.

Secondo antiche leggende si sarebbero potute attraversare le porte del cielo se si fosse lasciata volare libera una coccinella in precedenza catturata. La coccinella era dunque una chiave simbolica per aprire le porte del cielo. La nyckelpiga è stata anche collegata alla Vergine Maria che secondo la fede cattolica aveva la capacità di aprire le porte del cielo. La Vergine Marie è associata alle sette virtù e sette è appunto il numero dei punti della coccinella. Insomma si credeva che la Vergine Maria potesse inviare la sua piccola cameriera ad aprire le porte del cielo.

Chissà magari è tutto vero!

Nessun commento:

Posta un commento

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...