Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

lunedì 24 marzo 2014

Crema alle fragole

Ho rovistato nel freezer e tirato fuori le ultime fragole rimaste dalla nostra produzione.

Abbiamo una piantagione di fragole grande circa 2,5 x 3 metri che alcuni anni ci regala tantissimi frutti. Un anno erano così tanti che non ne potevamo più, dovevamo mangiarle ogni giorno per evitare di buttarle, non avrei mai creduto che uno potesse diventare stanco di mangiare fragole. Abbiamo anche detto a conoscenti che se volevano delle fragole dovevano solo venire e raccoglierle, non c'era neanche bisogno di avvisarci. 

Altri anni invece ne vengono così poche che a malapena riusciamo a farci qualcosa, si mangiano tutte mentre si raccolgono.
Questo fine di settimana ho dato un'occhiata, non ci ho capito molto. La guardo ogni anno in questo periodo per fare le previsioni ma in realtà non so che segnali cogliere. Quello che prevale in questo periodo dell'anno è le Scilla ma le piantine di fragole sono già uscite per fortuna e speriamo in un raccolto ricco!

La nostra piantagione di fragole

Comunque tornando alle fragole surgelate le ho tirate fuori e fatte scongelare e preparato con esse una crema:
  • 250 gr di fragole
  • 5 albicocche secche
  • 2 cm di zenzero
Ieri ho messo a bagno le albicocche e le ho lasciate in acqua fino ad oggi. Ho "mixato" le fragole scongelate con il proprio sughetto insieme alle albicocche e allo zenzero grattuggiato, niente zucchero aggiunto e via in frigorifero. A me piace un po' fredda!

Crema di fragole

4 commenti:

  1. Uhh che buono. Adesso qui le fragole sono al punto giusto. Questa crema devo provare a farla. Grazie per l'idea :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahh, avete già le fragole! Che invidia! Appena letto il tuo commento sono uscita a controllare e sì le piante di fragole stanno crescendo ma ancora non si vedono i frutti, dobbiamo sicuramente aspettare ancora 5-6 settimane. Buon fine di settimana!

      Elimina
  2. Quelle al supermercato. In orto non ne ho ma quasi quasi potrei iniziare a coltivarne un cassone. Il terreno che ho qui è argilla pura e lavorarla è faticoso. Così ho iniziato un orto in cassoni e me ne sto costruendo un pò alla volta. Non avevo pensato alle fragole ma potrebbe essere un'idea :) Buona domenica, a presto Ele.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le fragole te le consiglio veramente, e nei cassoni vanno benissimo. Una mia amica che vive a Roma le ha nei vasi sul terrazzo! Quelle di produzione propria hanno un sapore buonissimo e poi sono bio :) Dovresti provare anche le fragoline di bosco, io ne ho un po' in an angolo del giardino, poche ma buone. A presto!

      Elimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...