Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

domenica 16 febbraio 2014

Brownie senza farina

Ho provato un'altra ricetta LCHF. Vi ricordate i miei quadretti di cioccolata e burro di arachidi, li ho finiti ieri! E ieri sera mi sono messa all'opera e ho provato qualcosa di nuovo. Li chiamano Brownie ma sono senza farina.

Brownie LCHF
Brownie senza farina

Quello che serve secondo la ricetta che ho trovato è:
  • 100 gr di cioccolata fondente, io ho usato una tavoletta al 70%
  • 1 dl di olio di cocco, io ne ho messo un po' di meno
  • 3 uova 
  • 1 dl di zucchero di cocco
  • 1 dl di cacao in polvere
  • 3 cucchiai di caffè

Ho sciolto a bagnomaria la cioccolata con l'olio di cocco.

Frullato le 3 uova con lo zucchero di cocco, il cacao in polvere e i 3 cucchiai di caffè. Unito i due composti e messo il tutto in due delle mie formine di 11 cm di diametro. Messo in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti. Tirato fuori e fatto raffreddare prima di tagliare a cubetti e spolverizzare con un po' di zucchero di cocco.

Li ho poi messi in frigo a indurirsi un po' e stamattina li ho provati. Diversi dai classici Brownie, ma buoni secondo me.

Quello che è interessante con tutte queste nuove ricette è lo scoprire nuovi ingredienti. L'olio di cocco l'ho scoperto un po' di tempo fa, buono sulla pelle, per l'igene della bocca e in cucina. Spremuto a freddo ed ecologico. Ora ho provato lo zucchero di cocco, anche esso ecologico. Ho letto che lo zucchero di cocco ha un tasso glicemico intorno ai 35 a differenza dello zucchero bianco o di quello di canna che sono vicini a 60. Sembra inoltre essere ricco di ferro, magnesio, fosforo e zinco più le vitamine B1, B2, B3, B6 e C.

Insomma sembra proprio che dovrei usarlo più spesso.

2 commenti:

  1. Brava! :-) Lo zucchero di cocco? Non sapevo esistesse. Costa molto? Lo cercherò per assaggiarlo. i.l.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo costa molto! Ho comprato un pacchetto di 200 gr di zucchero di cocco ecologico e ho pagato 32 corone. Il che vuol dire 160 CORONE AL CHILO!!! Più di 18 EURO AL CHILO!!!!!

      Elimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...