Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

sabato 15 febbraio 2014

Un giro in giardino

Siamo ancora in pieno inverno ma la voglia di primavera si fa sentire e il tempo ce la fa sognare. Sì perché la neve è scomparsa totalmente, anche se questa settimana ha nevicato ben due volte, e il sole si è fatto vedere in più occasioni. Ieri sono uscita a metà giornata per delle commissioni di lavoro e udite udite ho messo gli occhiali da sole! Quando sono tornata a casa una vicina, seduta in giardino, mi ha urlato che stava aspettando l'estate! Non sei la sola, le ho risposto, ma in realtà io aspetto prima la primavera con tutti i suoi colori.

Stamattina ha piovuto ma dopo pranzo è uscito per un attimo il sole e ho approfittato per fare il mio primo giro dell'anno in giardino. Controllare come stanno le aiuole ma soprattutto l'orto. Ieri il maritino invogliato dall'aria primaverile si era messo a zappettare per preparare il terreno, lì per lì non ci avevo pensato ma poi la sera ahhh!!! Mica hai zapppettato dove avevo messo l'aglio???!!! Gli avevo chiesto nel bel mezzo dell'allenamento di nuoto. L'aglio? Che aglio? Mi aveva risposto.

In ottobre, prima della prima gelata, avevo messo una fila di spicchi di aglio. Si mettono prima che arrivi il freddo vero, quello che si insinua nella terra, e in realtà avrei dovuto farlo già a settembre ma mi ero dimenticata e così dato che ottobre non era stato così freddo ho pensato di provare.

Finita la pioggia sono corsa fuori e visto che per fortuna lì non aveva zappettato :-)

L'aglio spuntato da sotto terra
L'aglio che avevo piantato ad ottobre è spuntato, speriamo che non marcisca

Per il momento non ci sono molti colori nel giardino, ma arriveranno e alcuni li posso già immaginare. I noccioli si stanno svegliando.

Infiorescenze del nocciolo
Infiorescenze maschili del nocciolo nel periodo invernale

E la quercia è lì, pronta a mettere una marea di foglie anche quest'anno....che poi in autunno dobbiamo raccogliere :-(


Il giardino 15 febbraio 2015

La quercia

2 commenti:

  1. Ciao Oriana, grazie per essere passata da me, ricambio con tanto piacere! Le tue foto sono molto suggestive e trovo il tuo blog interessantissimo...lo seguirò! Un abbraccio e a presto, Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary, ti verrò a trovare per rubarti un po' di ricette :-)

      Elimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...