Sono tornata in tempo per la raccolta delle mele. OK, la raccolta è piccola però dopo anni senza quest'anno qualche mela sull'albero c'è :-). Oggi ne abbiamo staccate tre e siccome così buone proprio non sono ho optato per il mio solito dolce semplice e veloce veloce da fare. Impossibile fallire!
Prendete una tortiera, fate a pezzi le mele e adagiatele nella tortiera. "Conditele" con cannella e cardamomo in polvere.
In una ciotola mettete del burro che farete ammorbidire a temperatura ambiente. Aggiungete dei fiocchi di avena, un po' di farina, ancora della cannella e se volete dello zucchero (il dolce verrà servito con la crema/salsa di vaniglia che è dolce di per sè). Con le mani lavorate tutti gli ingredienti fino a farli diventare suppergiù così, insomma un "pappone".
Spolverate il pappone sulle mele e distribuitelo uniformemente per coprire il tutto.
Infornate nel forno preriscaldato a 225 gradi per circa 25 minuti. Servite in una ciotola con della salsa/crema di vaniglia....si mangia con il cucchiaio naturalemente.
E con questo dolce sono ufficialmente entrata nella fase dell'umore autunnale :-).
Insolito! E' un dolce svedese?
RispondiElimina( buon rientro! )
Non so se sia un dolce svedese ma io l'ho trovato in un libro di cucina svedese...forse sì è svedese :-).
EliminaSlurp slurp!!! Autunno, forse, ma... rientrata subito subito nei sapori svedesi, questo è sicuro!!! (-: Ili
RispondiEliminaSicuro :-)
Elimina....invitante !!! Mi piace!!! ....e la salsa -crema di vaniglia come la fai !!!...Mi piacciono i dolci con le mele e la cannella..... Un saluto e tante belle cose!!!
RispondiEliminaLa crema di vaniglia l'ha comprata il mio bello :-). Un saluto anche a te e non dimenticare di aggiornare il tuo blog che ci manchi :-).
EliminaCiao,anche io oggi ho cucinato un dolce alle mele...modalità autunno anche se qui da noi ci sono 24 gradi!!
RispondiEliminaUn abbraccio