Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

martedì 7 marzo 2017

Le Gru cenerine

Oggi le ho sentite. Sono passate sul nostro giardino. Stanno arrivando!

Ogni anno a pochi chilometri da casa si svolge uno spettacolo fantastico! Migliaia di Gru cenerine si fermano per riposare e rifocillarsi nel loro lungo viaggio dal sud dell'Europa verso il nord della Svezia dove poi si riprodurranno. Cercano luoghi con cibo e spesso scelgono campi appena seminati. Di notte preferiscono stare "in acqua" dove si sentono protetti dal possibile attacco di volpi predatrici ed è proprio a Pulken, fuori Kristianstad, che trovano il luogo adatto, zone umide poco profonde circondate da campi di frumento ed orzo appena seminati.

Tranornas flyttväg
Illustrazione di Carl Christian Tofte
L'arrivo delle Gru cenerine combacia con la semina del frumento e orzo qui nel nord-est della Scania. Questo ha per molto tempo creato malcontento tra i contadini che vedevano le loro semine distrutte da questi fantastici uccelli. Ma tutto è cambiato quando la rabbia si è trasformata in genialità e ha portato a qualcosa di diabolico! Creare un Bed & Breakfast per le Gru! Dal 1997 esiste il "Gruppo per le Gru cenerine" Trangruppen, organizzazioni, associazioni e agenzie statali che si occupano di spargere l'orzo nei campi fuori il museo all'aperto di Pulken. Qui le Gru trovano un luogo adatto dove riposare e mangiare in tranquillità lasciando intoccati i campi circostanti e regalando un magnifico spettacolo a tutti i visitatori.



(il video non è mio, magari! È di proprietà di Vattenriket, guardatelo a tutto schermo e ad alto volume :-))

Migliaia di Gru cenerine arrivano tra la fine di marzo e l'inizio di aprile, con variazioni naturali a causa del tempo e vento. Alcune solitarie raggiungono il nord-est della Scania già a febbraio. Il 25 marzo è il giorno dedicato alle Gru cenrine, Trandagen, e si considera che per per questa data le Gru siano arrivate a Pulken! Quando il Bed & Breakfast "apre", nella seconda metà di marzo, è possibile vedere in diretta lo spettacolo delle Gru da questa webcamera (per il momento cliccando trovate le foto delle stagioni passate).

Ma lo sapevate che:

  • La Gru cenerina è l'uccello più alto dell'Europa e può raggiungere 1,3 m di altezza e arrivare ad un peso tra i 4 e 7 chili.
  • Le Gru cenerine vivono in coppia per tutta la vita e possono vivere fino a 25-30 anni.
  • I giovani di Gru cenerina sono in grado di volare dopo otto settimane.
  • Nei viaggi verso sud la famigliola di Gru cenerine resta unita.
  • Le Gru cenerine iniziano a riprodursi verso i 4-5 anni.
  • Le Gru mangiano un po' di tutto: pesce, rane, uova, uccellini, insetti, semi.
Vediamo se quest'anno riesco a fare un salto a Pulken 😃!

8 commenti:

  1. Grazie per aver condiviso questo bel post.🚲

    RispondiElimina
  2. Le amo ! Eddai sei convalescente, molla il lavoro e vai una mezza.giornata a godere questa meraviglia. Daidaidaiiiii :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Almeno prima dell'operazione quando lavoravo in bosco avevo una scusa per andare lì. Ora che sto in ufficio che scusa mi invento???

      Elimina
  3. Graazie ORIANA che mi fai viaggiare con te un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Basta ...io voglio venire lì !!! Il giallo della colza, il rosso delle fattorie , il bianco della neve , il verde delle foreste , quel colore indefinito della passeggiata "balsamo dell'anima" i colori del mare ..... ora anche la gru cenerina ....io conosco solo il racconto "Chichibio e la gru " Boccaccio...Boccaccio... Insomma basta io voglio venire a vivere lì!!! Fortunata tu ci hai trovato anche l'AMORE....Un saluto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per godere di tutte le cose belle che la natura ci regala durante l'anno dovresti proprio trasferiti qui!

      Elimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...