Erano lì già da giorni. Sotto l'albero di mele, sotto il cespuglio di forsizia, nelle aiuole. Chiusi in attesa di un raggio di sole. Che oggi è apparso e io sono corsa fuori a fotografarli. È incredibile la loro bellezza al sole!
Quello che però mi lascia perplessa è perché non si espandono. Li ho piantati in gruppi per anni, qui e lì nella speranza che poi le aiuole si riempissero, ma non è successo, più ne pianto più mi sembra scopaiano. Dopo tutti questi anni avrei dovuto avere le aiuole straboccanti, ma non è così. Li vedo nei giardini degli altri in bei gruppi grandi e colorati. È forse che ne pianto troppi pochi?? Possibile che gli altri ne piantino più di quanto io faccia?? 😃
Sei forestiera.....😊
RispondiEliminaDici dipenda da quello? Che di fiori da giardino e giardinaggio non ci capisco molto :-)? Mi sa che hai ragione!
EliminaCapiscono che sei italiana!
EliminaAhhhh, si vede che ormai sto dimenticando l'italiano!! Forestiera, io ho pensato a forestale, il mio lavoro :-) Vabbé, una confusione, sono un po' rinco :-).
EliminaTorna in Italia prima che sia troppo tardi!
EliminaTornare in Italia non saprei però la Svezia dovrei veramente lasciarla...ci sto lavorando :-).
EliminaSei una forestale forestiera ... ;)
RispondiEliminaVuoi provare a dividere i cespi subito dopo la fioritura?
Devo provarci, non l'ho fatto!
Eliminai bulbi di nuova generazione spesso non si riproducono perchè modificati geneticamente in modo che li si debba ricomprare ad ogni stagione.Cosi mi è successo coi tulipani che addirittura non rifioriscono nemmeno l'anno dopo. Cosi succede con alcune specie di petunie che non producono semi.
RispondiEliminab
Ma dai! Non lo sapevo! Ma certo che cercano di fregare la gente in tutti i "campi", e che cavolo!!
EliminaAnche i miei non si moltiplicano poi ho " rubato" dei bulbi dal bosco e quelli si che si sono moltiplicati solo che sono più piccolini.valentina ps i tulipani invece caput già dal secondo anno :(
RispondiEliminaAllora devo fare un salto in bosco :-). Ora aspetto di vedere se i tulipani fioriranno.
EliminaConfermo i bulbi di nuova generazione non simoltiplicano più, ho provato e riprovato niente da fare. Chiara
RispondiEliminaQuesta cosa mi fa proprio imbestialire! Ecco perché spariscono!!
EliminaLa cosa grave è che viene modificato anche il frumento e il granturco in modo che diventi sterile e i contadini ( anche quelli del terzo mondo) siano costretti a comprare ogni anno le sementi.
RispondiEliminaCome dici tu, è una cosa grave, gravissima! Sai se i prodotti del commercio equo-solidale, i biscotti per esempio, usano farine provenienti da coltivazioni non sterili?
EliminaNon saprei dire.Quel che mi è stato detto da persone coinvolte personalmente è che i tentativi di creare piccole aziende agricole indipendenti in africa o in india sono falliti perché i contadini dovevano reinvestire tutto il misero ricavo per ricomprare i semi.
Elimina