Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

martedì 6 dicembre 2016

Non ho scelta!

Devo pur imparare qualcosa sulle macchine.

Fylla kylarvätska i motorn

Parlando al lavoro del mio problema con il riscaldamento della macchina mi hanno chiesto "ma hai controllato il livello del kylarvätska?", quel liquido misto acqua e glicolo che serve a far raffreddare il motore, come si chiama in italiano è un mistero per me. Ecco, mi si era quasi accesa un lampadina, perché io questa cosa già l'avevo sentita, se il riscaldamento non funziona non è detto che si tratti dell'aria condizionata, può essere altro.

E così ieri ho interrotto il lavoro e ormai quasi con il buio sono andata alla macchina e ho aperto il cofano e lì, a quel punto, mi sono chiesta ma dove devo guardare? Noto la presenza di un contenitore vicino a quello dell'acqua per i tergicristalli, sarà mica questo? Penso, boh, mi sembra vuoto!

Prendo la macchina e vado al primo benzinaio per chiedere aiuto. Una ragazza gentilissima mi dice subito "non ti preoccupare, controllo io". Prende un aggeggio che da quanto ho capito sarebbe servito a misurare la temperatura di questa kylarvätska. Apro il cofano della macchina e lei toglie il tappo proprio dello stesso contenitore che avevo guardato io, infila una parte dello strumento, lo tira fuori e mi dice "ma è vuoto! Così non puoi guidare, distruggi il motore!". La cosa mi è sembrata strana, quella di distruggere il motore, secondo lei non avrei potuto guidare più di qualche chilometro in quelle condizioni ma io sapevo che erano mesi che guidavo in "queste" condizioni. Non so quale sia la verità ma il fatto è che lì dal benzinaio ho comprato questo liquido, l'ho diluito con l'acqua e l'ho messo nel contenitore. Ho acceso la macchina ed il riscaldamento è partito, una magia!

Ieri sera ho controllato di nuovo il livello del liquido che mi sembrava essere diminuito, probabilmente perché era andato in circolo, come deve fare, e così stamattina ho comprato un'altra bottiglia e all'ora di pranzo, sicura che il motore ormai fosse freddo, sono andata a riempire il contenitore con un altro po' di questo liquido. Il riscaldamento funziona benissimo! Ora spero che tutti i mesi di guida senza questo liquido non abbiano causato altri danni alla macchina, tengo le dita incrociate!

Devo cominciare a guardare il mondo dal punto di vista del motore 😜.

6 dicembre 2016
Il parco di Hässleholm visto dal motore :-)

8 commenti:

  1. Forse si tratta del liquido antigelo !?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe essere anche se come dice Semola più sotto l'antigelo dovrebbe servire per evitare il congelamento del motore...servirà anche a far funzionare il riscaldamento nella macchina?? Boh!

      Elimina
  2. E brava! Hai risolto anche il problema riscaldamento! Vuoi vedere che impari anche a fare "la meccanica"? (-: Ili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bè no! La meccanica proprio no, però devo pur iniziare a capirci qualcosa!

      Elimina
  3. ... ma l'antigelo non serve per riscaldare...
    ... serve per impedire che il liquido di RAFFREDDAMENTO del motore congeli...
    ... però bisognerebbe sentire il punto di vista del TUO motore...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora ho velocemente letto su internet di questo liquido. Sì, sembra che sia l'antigelo e da quanto ho capito l'antigelo non serve solo per evitare il congelamento del motore ma è anche il liquido che trasporta il calore del motore dal motore fino all'interno della macchina. Se questo liquido manca il motore non si raffredda ed il calore del motore non viene portato all'interno della macchina. Ecco mi sembra di aver capito questo, il che spiegerebbe il perché appena ho messo questo liquido il riscaldamento della macchina ha funzionato. Certo che però il nome antigelo mi sembra allora assurdo. Comunque sia come ho scritto nel post questo liquido è una miscela di acqua e glicole ed il glicole è un anticongelante. Ok per stasera è tutto sui motori!

      Elimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...