Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

lunedì 8 agosto 2016

Tira vento!

Tira un vento tremendo! Diluvio e poi sole ma il vento non si è fermato.

Hässleholm, 8 agosto 2016

Una parte dei miei colleghi è tornata al lavoro e, come vi raccontavo l'anno scorso qui, è successo quello che succede sempre. Si è parlato di quanto l'estate sia stata bella, sia stata, perché a detta dei più è finita, ormai siamo in autunno...il capo aveva un giaccone imbottito, ecco è sembrato esagerato addirittura a me, il giaccone! Io mi sono limitata ad un giubbetto jeans e sperato che il diluvio finisse prima di dover andare alla macchina.

Ma una mia collega mi ha fatto pensare raccontandomi il suo punto di vista. Le spiegavo che io, malgrado tutti questi anni in Svezia, ancora non mi sono abituata a questo tipo di estate, quando il caldo, quello sopra i 25 gradi c'è per pochi giorni e oltretutto spesso sparsi qua e là. Per me questa non è estate. Per lei l'estate non sono le temperature alte, per lei l'estate sono le sere luminose, disporre di tutta la luce che manca in inverno, poi che piova e faccia freddo non è importante per lei. Finché la sera c'è luce allora è estate! Un buon punto di vista, in fondo bisogna accontentarsi di quello che ci viene offerto :-). Sperare nel caldo è assurdo, Oriana svegliati hai vissuto qui troppi anni e ormai dovresti saperlo. L'estate è quando le sere sono luminose :-). Beata lei!

6 commenti:

  1. Forse bisogna pensarla come la tua collega!!Sto notando che anche qua la sera viene buio prima certo non come li ma è un segno che ci avviciniamo all'autunno...ma che dico non pensiamoci ora che deve ancora arrivare Ferragosto!!!Hii hi....bacioni ventosi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia collega fa bene a pensarla così. Il caldo e il sole non te li assicura nessuno, ma le sere luminose in estate sono una certezza. Lei ha ogni anno l'estate che desidera, per me è sempre una delusione :-).

      Elimina
  2. Ma no, ha ragione la collega, questa è la sua esperienza primaria, il suo imprinting.L'estate , la SUA estate è quella cosa lì.
    Per me è buffo, ma è anche molto interessante. Sai che da quando ti "conosco" apprezzo in maniera più intensa e consapevole questa cosa che per noi mediterranei è l'estate. La do meno scontata. Merito tuo, della sincerità con cui ci racconti la vita del nord. Quindi, in breve oltre a farmi ridere, sorridere, mi fai pure pensare. Grazie ;)
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io apprezzo sempre di più l'estate mediterranea, prima la "odiavo" ma ora devo dire che la sua mancanza rende la vita più "dura". In questo momento piove e ci sono 12 gradi, se avessi vissuto ancora a Roma avrei definito questo giorno un giorno invernale!

      Elimina
  3. Anche io grazie a te apprezzo di più ciò che davo per scontato e non parlo solo dell'estate,la penso come Laura...baci ancora estivi dal sud.valentina

    RispondiElimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...