Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

domenica 24 luglio 2016

La rosa The Fairy

Rosa Fairy

Così credo si chiamino i miei cespugli di rose che fioriscono bellissimi. Erano 10 ma quest'inverno ne è morto uno e in questi giorni sto pensando come fare per riempire il buco. Avevo pensato di comprare un nuovo cespuglio ma poi cercando su internet ho letto che si possono cercare di riprodurre da talee. E indovinate un po' se io non ci provo? :-). Ora devo solo capire come fare e poi mi metto all'opera! Qualcuno di voi è riuscito a propagare le rose da talee?

Rosa Fairy

Rosa Fairy

5 commenti:

  1. Ciao Oriana, si, io propago per talea. Non compro mai piante di rose. Taglia alcuni steli 40 cm circa( non troppo giovani, ma nemmeno vecchi e duri)
    Non lasciare il taglio perfetto, sfrangialo con le cesoie o battilo con un sasso.Io le metto a radicare in un vaso di sabbia( non terra)Di solito 3 talee su 5 radicano.Le talee le faccio con l'ultima potatura e la primavera dopo le posso piantare in piena terra.Ho rose vecchie di trent'anni e quest'anno ho deciso di non fare più talee le lascio al loro destino cioè agli afidi, mal bianco, lumache..Con la primavera piovosa di quest'anno sono uno sfacelo. Metterò a dimora perenni e aromatiche,
    Buon lavoro e buona 30ima settimana.

    RispondiElimina
  2. Si,faccio più o meno come fa Laura e sopravvivono quasi sempre.Buon lavoro.valentina

    RispondiElimina
  3. Mai provato! Pero' mi sa che e' venuto il tempo di farlo. !!!

    RispondiElimina
  4. Grazie Laura dei consigli, ci provo sicuramente. Io (in realtà il mio bello) la potatura la fa alla fine dell'inverno, forse prendo le talee già questo autunno dopo la fioritura, chissà magari funziona.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le talee d'autunno vanno benissimo e funzionerà. Si... funzionerà...ho piena fiducia in te e nel tuo bello. ^_^

      Elimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...