Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

domenica 10 luglio 2016

Jönköping andata e ritorno

Vi avverto, brutto tempo naturalmente :-) e una lunga serie di foto...grigie.

Stamattina siamo partiti alla volta Jönköping e nel tardo pomeriggio ritornati nei dintorni di Kristianstad. Circa 225 chilometri per tratta, in macchina :-). Oggi a Jönköping c'è stata una gara di triathlon. Abbiamo pensato e ripensato se farla e alla fine ci siamo decisi! Non abbiamo gareggiato :-). Ma siamo comunque andati lì. Un po' per farci un'idea nel caso ci venisse la voglia di farla il prossimo anno, un po' per vedere i nostri "amici" ed un po' un po' per spezzare la monotonia di queste ferie!

Ironman 70.3 Jönköping

Il tempo non prometteva niente di buono, già prima di arrivare a Jönköping avevamo capito che sarebbe stato tremendo, freddo e pioggia erano lì ad aspettarci :-(.

In macchina verso Jönköping
Jönköping
Siamo arrivati quando la frazione di nuoto era già cominciata ma ci siamo persi ben poco dal momento che mentre nuotano non è poi così facile seguire la gara.

Ironman 70.3 Jönköping, frazione di nuoto
La frazione di nuoto è lunga 1,9 chilometri
Usciti dall'acqua salgono in bici e poi scompaiono per 90 chilometri, insomma non è che poi si veda molto della gara :-).

Siamo andati in giro per la città tra palazzi, chiese e giardini aspettando che tornassero per la frazione di corsa :-).

Palazzi a Jönköping

Jönköping

Una chiesa a Jönköping

Un giardino a Jönköping

Finita la frazione di bici rimanevano soltanto 21 chilometri di corsa...

Frazione di corsa, Ironman 70.3 Jönköping

...e mentre ero lì a tifare come una matta ho ripensato alla gara che ho fatto a Maiorca, all'inizio di maggio, e mi sono ricordata di non aver scritto un resoconto. Beh, intendo un resoconto leggibile, perché quello in svedese lo trovate qui :-). Chissà, forse un giorno arriverà anche quello in italiano!

Verso Kristianstad
Di nuovo in macchina per tornare a casa, ancora sotto la pioggia!

1. Però, visto il panorama... è la prima cittadina "non piatta"! Da lontano direi, carina. Durante le ore che gli atleti faticavano che pensavate: sta volta l'ho scampata o... peccato non aver partecipato! Comunque, anche per voi è stata una giornata diversa! Peccato il tempo! Ili.

1. Stavolta l'ho scampata...il mio unico pensiero :-)

2. ...Riguardo ora il tuo fotoreportage e, sai? è proprio ben fatto! Ci fai vedere tanti scorci di Jönköping diversi tra loro e ognuno particolare. La luce non ti ha aiutata ma ci hai dato un'idea abbastanza completa di com'è questa città. I giardini molto curati, (invidio da sempre chi ha "il pollice verde"), le loro chiese così... essenziali, qualche edificio di stile più classico... e il resto della città così... ordinata. ...Se poi ci fosse stato il sole... avrebbe aggiunto allegria al tutto. Brava! Ili.

3. Ciao, vorrei partecipare nel 2018 al 70.3 di JÖNKÖPING. Non sono mai stato in Svezia e la conosco solo da quello che ho trovato in rete. Mi daresti qualche consiglio per il viaggio? Saremmo in due (io e mia moglie), vorrei affittare un appartamento per circa una settimana e prendere una vettura a noleggio. Quali aeroporto è consigliato ? Ci sono degli accorgimenti per la Svezia? Ogni consiglio sarà ben accetto.

Ciao Mirco

1. Ciao Mirco, scusa se ancora non ti ho risposto ma quando hai scritto ero in vacanza e ora la prima settimana in Svezia è stata pienissima. Allora, io quando vado in Italia volo con Norwegian, voli a buon prezzo, diretti e comodi, almeno per me. Norwegian vola su più città qui in Svezia ma dipende dalla vostra città di partenza in Italia, comunque sia dovendo arrivare a Jönköping vi consiglierei di volare su Copenaghen (Danimarca) o Stoccolma (che in realtà è Arlanda dove c'è l'aeroporto). Conosco bene l'aeroporto di Copenaghen (io volo sempre lì dal momento che vivo nella Scania) ed è comodissimo, il treno per proseguire si ferma direttamente all'aeroporto. Ho controllato gli orari e per Jönköping ci vogliono 3 ore e 30 con un solo cambio e 4 ore con due cambi. Anche da Arlanda si può raggiungere Jönköping in treno, ci vogliono un po' più di 4 ore con 2 cambi ma da quanto posso vedere il biglietto del treno costa più del doppio di quello da Copenaghen. I biglietti dei treni si devono tassativamente fare prima di salire, salite senza biglietti fioccano multe altissime, senza eccezione! Se la bici è impacchettata non devi pagare il biglietto per la bici, si ritiene un bagaglio, ma se non è impacchetta allora si deve comprare il biglietto come se fosse un bambino. Ricordate che in Danimarca e Svezia hanno rimesso il controllo passaporti per limitare l'afflusso di immigrati quindi carta d'identità per l'espatrio o passaporto sono necessari per poter lasciare l'aeroporto, nessuna eccezione per ora e sembra continueranno così anche nel 2018. Se arrivate il Danimarca vi controlleranno più volte, sia per la Danimarca che per la Svezia. Di affitti macchine ne so ben poco dal momento che non ne ho avuto mai bisogno ma da quanto ho capito sono care rispetto al sud europa, io quando viaggio a maiorca prenoto la macchina su rentalcars.com e mi costa molto (moltissimo) di meno che se la prendessi una volta arrivata, puoi provare a cercare le macchine lì. Lo stesso per quanto riguarda l'affitto appartamenti, non ho nessuna esperienza. Jönköping 70.3 non l'ho fatta ma ho fatto Ironman Kalmar e come succede sempre quando il circo ironman si mette in moto i prezzi lievitano. A Kalmar avevamo trovato una stanzetta di dimensioni ridottissime con due lettini, stavo io in piedi doveva lui stare sul letto con tutte le borse per farti capire, in un ostello, ci è costata più di 100 euro a notte, naturalmente ti dovevi portare lenzuola e asciugamani! Puoi provare a cercare su airbnb. Naturalmente sapete che qui non abbiamo l'euro (e non si può comprare in euro) ma le corone svedesi e se andate in Danimarca ci sono le corone danesi (che sono diverse da quelle svedesi :-)) però all'aeroporto di Copenaghen prendono tutte e due le valute (svedese e danese) e anche l'euro, l'unica cosa scomoda è che un eventuale resto te lo danno in corone danesi. Qui in Svezia è molto comune pagare con la carta di credito anche per somme piccole, 3-4 euro, per cui uno se la può cavare anche senza soldi in mano...basta averli in banca :-). Se mi viene in mente altro lo scrivo qui con un commento. Se hai domande scrivi tu :-).

Amo i vostri commenti :-)