Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

mercoledì 27 gennaio 2016

L'Agenzia forestale svedese

È il mio datore di lavoro, sono dipendente statale. L'Agenzia forestale è l'ente statale che si occupa di far attuare e rispettare la legge forestale....e di moltissime altre cose. È un ente nazionale con un ufficio centrale a Jönköping e molti altri periferici distribuiti sul territorio nazionale. È diviso in tre regioni, Region Nord, Region Mitt e Region Syd, facile da capire anche se è in svedese :-). Ogni regione è suddivisa in distretti. Io lavoro per il più meridionale, Skånes distrikt, il distretto della Scania. Skånes distrikt ha due uffici, uno a Hässleholm, il mio, e uno a Höör, una ventina di chilometri più a sud di Hässleholm.

Io in ufficio nel 2012
Io in ufficio :-) Era il 2012 e partecipavo ad un progetto europeo..avevo tanto da pensare :-). Ora ho cambiato stanza, cambiato computer e cambiato schermo...io sono sempre la stessa :-)
Al distretto siamo 32 dipendenti, un capo, un vicecapo una serie di consulenti forestali e una serie di responsabili delle squadre che lavorano esclusivamente in bosco.

Io sono uno dei 23 consulenti forestali. Lavoro a tempo pieno, 40 ore settimanali esclusa la pausa pranzo, anzi no, per essere corretta 39 e 45 minuti settimanali. E lavoro duro :-) alcune volte in ufficio, altre in bosco, altre da casa e altre ancora in giro per la Svezia.

In un Paese dove si cerca la perfezione, anche se alcune volte solo apparente, lavorare per lo stato può passare dall'essere un lavoro serio fino a diventare una barzelletta per la complessità di regole da seguire.

Il mio contratto di lavoro è a tempo pieno, a tempo indeterminato e ad orario irregolare, cioè nessuno controlla quando comincio e quando finisco ma devo fare quelli che sono i miei compiti e adempiere alle mie responsabilità.

Sì, siamo 23 consulenti ma non tutti abbiamo gli stessi compiti. Io sono uno dei sette consulenti responsabili di zona. La mia zona è quella compresa nel comune di Kristianstad e in quello di Bromölla che si trova ad est di Kristianstad, al confine con la contea di Blekinge. In questa zona mi occupo dei permessi per il taglio, decido sugli aiuti economici al rimboschimento ed altre operazioni forestali e culturali, mi occupo dei permessi per la pulizia dei fossi :-) e per la costruzioni di strade forestali, faccio i controlli delle piantagioni di rimboschimento, tengo corsi per proprietari di bosco, faccio interviste per raccogliere dati per le statistiche forestali nazionali e molto molto altro. In questa responsabilità è incluso anche il censimento di eventuali danni dovuti a "catastrofi" che possono accadere nella zona, vedi le tempeste di vento. Questi compiti li assolvo durante il corso di tutto l'anno.

Danni per la tempesta del 2012

Poi ci sono altri lavori, quelli si fanno solo in certi periodi e su tutta la Scania, per esempio all'inizio di ogni anno io e una mia collega lavoriamo al controllo delle foto satellitari per "scovare" i tagli illegali :-). Ed infine compiti che variano di anno in anno a seconda dei finanziamenti europei e di quelli nazionali. Quest'anno fino a Pasqua lavorerò in un gruppo per la preparazione di un progetto con l'obiettivo di richiedere un finanziamento dalla comunità europea. E questo è il motivo per cui sto andando a Stoccolma. La prima riunione con tutti i partner!

Dicevo, nessuno controlla quando inizio e quando finisco il mio lavoro, ma lo devo fare. E se il mio lavoro prevede straordinari è solo una questione da accettare. E gli straordinari non vengono pagati!

....Vi racconterò di più in un'altra occasione, ora fatemi andare che il treno parte alle 16:24 e dopo quattro ore e 15 minuti sarò a Stoccolma! Ho con me la macchinetta fotografica :-). Ci sentiamo presto!

Verso il bosco
Non vi preoccupate, la neve è sparita...e la foto non è di quest'anno :-)...ma è sempre lì, sulla strada verso il bosco!

9 commenti:

  1. ...ah, bhè! Meno male che la neve è sparita! Così quando ritorni nei boschi la primavera sembrerà più vicina! Ma quanto lavori, Oriana???? Fai un sacco di cose.....io mi sento una pigra al confronto (ma ho la scusa di non aver un lavoro serio...nel senso che al momento sono disoccupata, forse felicemente forse no, non saprei)! Buon viaggio...ma forse a quest'ora sarai già arrivata a destinazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angela, no sono ancora in treno un'ora e mezza ancora e poi devo solo riuscire a trocare l'albergo, ma ho una carta con me, dovrei riuscirci :-).

      Elimina
  2. Allora: nella sala d'aspetto del mio dentista c'è un Ipad a disposizione del pubblico, e così mi sono messa a consultare le mappe. Quindi ho verificato la distanza tra Kristianstad e Stoccolma (oltre a quella tra Milano ed Allau), ma soprattutto è stato divertente vedere la tua cittadina dallo spazio, con le sue panetterie segnalate da tripadvisor, alcuni grandi parcheggi, e un sacco di altre cose incomprensibili, ma nemmeno poi così tanto. In pratica ti sono venuta a "trovare", ma dal tuo punto di vista, Kristianstad è più divertente e familiare. Familiare Kristianstad?? Merito tuo, e della tua capacità narrativa. Buon viaggio, più di 500 chilometri :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono arrivata, sto in albergo e devo preparare un documento per domani e poi finalmente a letto :-) Quassù fa caldo e non c'è neve ma piove. Domani la riunione inizia alle 10, dall'albergo all'agenzia per la protezione dell'ambiente, dove abbiamo la riunione, sono 3,5 chilometri che mi farò camminando :-) Una bella passeggiata prima di alcune ore che passeremo a sedere al chiuso ci sta bene. Poi riprendo il treno e per le 22 dovrei essere a casa. E pure questa speriamo è fatta!

      Allora è più Lontano Allau da Milano o Kristianstad da Stoccolma? Io comunque a Stoccolma ci sono arrivata in treno, con un solo cambio e in poco di più di 4 ore, con il treno veloce!! Per Allau immagino ci vuole di più. Però per me Stoccolma non significa niente per te Allau molto e quindi un viaggio lungo è sopportabile :-).

      Elimina
  3. Cara Oriana, ti do una notizia, con tutto quello che ci sarebbe da fare e controllare, in Italia sarà soppressa la Guardia Forestale e inglobata nei Carabinieri...andiamo bene! Anzi andiamo malissimo!: Ciao Buon rientro

    RispondiElimina
  4. 3,5 Km.? Forse preferiresti farli di corsa. A passo normale sono proprio una bella passeggiata! Siccome non puoi arrivare tutta sudata, quanto tempo impieghi, 35/40' bastano? Buon rientro al sud! :-) Ili.

    RispondiElimina
  5. Oriana, stamattina è arrivata la borsa che avevo vinto! Sono proprio contenta!
    Sicuramente la userò molto spesso!
    Il pacchetto ha la data del 26-1. in 4 gg. è arrivato!
    Grazie, grazie!
    I viaggio nella capitale com'è andato?

    RispondiElimina
  6. ...sempre distratta :-( ...mi sono accorta ora di non aver firmato, e sono Ili. :-)

    RispondiElimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...