Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

domenica 10 gennaio 2016

Cartoline da... Nel sud del nord

Buongiorno ragazzi!

Se siete tra quelle persone a cui piace ricevere cartoline allora lasciate un commento qui sotto :-). Queste due cartoline fanno parte di due deliziose serie "annuali"! Le ho scovate in un negozio in città e pensato di prenderne due per voi! Se riesco le prenderò ogni mese e ve le spedisco!

Quella di sinistra è una delle tante illustrazioni fatte dalla scrittrice e illustratrice svedese Elsa Beskow (1874-1953) e quella di destra proviene dal libro Linneas Årsbok, della scrittrice Christina Björk e dell'illustratrice Lena Anderson.

Cartoline di gennaio

Linnea è una ragazzina che vive in città e che malgrado questo riesce a venire a contatto con la natura e la fauna selvatica. Nel libro Linnea racconta tutto il suo anno, quello che ha fatto al chiuso e all'aperto mese per mese, una ghirlanda con tarassaco e spinaci, la zuppa di ortica, il cibo per gli uccellini, ha seminato diversi semi e messo a seccare fiori colorati. Linnea conosce tantissime cose sulla natura e ha sempre in mente idee divertenti!

Allora volete ricevere una delle due cartoline ditemelo qui sotto. Il primo che scrive, "sì la voglio!" sceglie anche quale cartolina ricevere. Il secondo che scrive "sì la voglio!" riceve quella rimasta :-).

Buona domenica!

35 commenti:

  1. Sono la prima? " Si la voglio " Queste immagini vecchie e datate sono proprio belle.Mi piace ricevere e scrivere a mano cartolinee biglietti. Ma ora non usa più, con la tecnologia è andata in disuso questo modo di fare. Ho anche penna, pennini e inchiostro...sono un po' grafomane.
    Buon lunedì

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, sono contenta che tu ne voglia una! Quale vuoi? Quella di sinistra o di destra? Poi mandami una mail con il tuo indirizzo attraverso il modulo di contatto alla fine del blog "Se vuoi contattarmi".

      Elimina
    2. Grazie mille. A te la scelta e doppia sorpesa per me.
      Ti contatto.

      Elimina
  2. oh si ,la voglio anch'io !! Che nostalgia quando le mandavo o le ricevevo..ne conservo tantissime:) Buona Domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora l'altra è tua! :-) Aspettiamo di vedere quale sceglie Laura. Se non ne sceglie nessuna tiro a sorte a chi va quale e sarà una sorpresa :-) Mandami anche tu il tuo indirizzo attraverso il modulo di contatto alla fine del blog "Se vuoi contattarmi"!

      Elimina
  3. Che pensiero dolce e gradevole. Ma son terza. Mi accontento del post, che è così carino :) ciao Oriana

    RispondiElimina
  4. Che bella idea, Oriana!
    Io appartengo alla generazione che spediva cartoline dalle vacanze, dai luoghi che visitava, a Natale, Pasqua, compleanni...
    Ora è quasi difficile trovare negozi che vendono le cartoline, si trovano ancora nei posti turistici ma spesso ho notato, sia in Italia che all'estero, che chi vende le cartoline NON vende i francobolli :-( E allora bisogna cercare un tabaccaio o un ufficio postale e allora...passa la voglia di spedirle.
    Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è vero. I francobolli non si trovano più ed io ho trovato un escamotage:li compro alle Poste prima di partire.;)

      Elimina
  5. Bellissima iniziativa ! io da piccola facevo la collezione di cartoline....in cameretta mia a casa da mamma conservo ancora la valigetta con centinaia di cartoline. Un caro saluto

    RispondiElimina
  6. ....bhè sempre belle idee Oriana! Le cartoline sono deliziose....assaaaaaaaaaaiiiii! Anch'io compro spesso i francobolli e ne tengo almeno un paio nel portafoglio! Li uso sempre, perché nella mia famiglia sono ancora l'unica che scrive un biglietto d'auguri....sopratutto ai compleanni!!!! (ogni tanto però...sai cosa combino? Scrivo la lettera e la imbuco ma dimentico di affrancarla....così mi ritorna indietro e allora il fax.....ha il sopravvento! Ma sempre un foglietto d'auguri resta!) :)

    RispondiElimina
  7. ...ma a parte le cartoline......io ricordo ancora la felicità di quando, tornata da scuola, trovavo le lettere dei miei amici! Era tutto uno scrivere, nei mesi dell'inverno e della scuola, in attesa di ritrovarci d'estate, tre mesi di libertà assoluta in un piccolo paese che regalava, a tutti noi, la libertà.
    di città in città......ci scrivevamo mille lettere, chili di carta e fiumi di parole... racconti delle nostre vite, ricordi, desideri.
    W le cartoline!
    ...ma esistono ancora?
    esiste ancora la bellezza del riceverle? la lentezza del loro arrivare?
    Perchè non credo che la velocità sia segno di " progresso". Come non credo che la velocità sia un valore, a prescindere.....
    un abbraccio
    Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dici tu la velocità non corrisponde a progresso, però quando si gareggia l'essere volece aiuta :-).

      Elimina
  8. Che bel pensiero hai avuto e... che tenerezza queste cartoline!!!
    Oramai (almeno in Italia) solo le Onlus ci "regalano" tante cartoline simili a queste. Ma le loro sono patinate, moderne, fredde, e non mi danno le emozione di quelle "di una volta", tanto che alla fine non le uso mai.
    Queste che hai scelto tu, invece mi scaldano il cuore, forse perchè ne ho inviate tante simili... per anni...
    Grazie per questo attimo... :-) Ili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisognerebbe avere tutta la serie per tirare fuori quella del mese :-).

      Elimina
  9. Sono dell'opinione che si deve tornare a scrivere.Gli SMS,il T9,le abbreviazioni non fanno altro che ridurre il nostro lessico e non si sanno più srivere parole e frasi intere.Scrivere per prime per ricevere lettere,biglietti e cartoline.
    Grazie Oriana , un'altra cosa su cui riflettere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che è il T9?? Mamma mia sono rimasta proprio indietro!

      Elimina
    2. E' un'opzione del cell: scrivi l'inizio di una parola e lui trova tutte quelle con lo stesso inizio. A te scegliere quale inserire nell'sms..."diavolerie moderne..." come diceva il Gufo Anacleto ne' "La spada nella roccia"

      Elimina
    3. Ahh ecco! Come ho scritto in un altro post io non ho il telefonino, ecco spiegato perché non capivo :-)

      Elimina
  10. che belle!!io amo le cartoline...sarà per la prossima!!bacioni

    RispondiElimina
  11. Sarò forse trentesima ma il post è carino e il pensiero gentile...io sto aspettando il regalo di natale emi accontenta molto.Che altruista che sei Oriana. ..che bello.valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valentina, spero arrivi presto! L'ho spedito il 29 dicembre, fammi sapere poi quando è arrivato!

      Elimina
    2. Ok.ad oggi non è ancora arrivato. Valentina

      Elimina
    3. Ora mi comincio a preoccupare perché mi sembra siano passati un po' troppi giorni, ok alcuni erano di festa ma di solito le cose che ho spedito da quando sono quassù ci hanno messo meno giorni ad arrivare....tranne in un caso quando il regalo non è mai arrivato, ne ho parlato nel blog. Speriamo non si ripeta, ok, aspettiamo un altro po' e speriamo!

      Elimina
  12. Accidenti... sono decisamente fuori tempo!!!!
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  13. peccato essere arrivata così tardi, nonostante ti legga sempre sono arretrata, purtroppo. Io faccio la collezione di cartoline, tutt'ora, sono iscritta a postcrossing e ad un gruppo fb per scambiare cartoline. se per te non è un problema ne accetterei volentieri una del tuo paese o di quello che trovi. grazie.
    gloria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è assolutamente un problema! Mandami il tuo indirizzo e vedrai che ogni tanto ti arriverà una cartolina dalla Svezia :-).

      Elimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...