Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

giovedì 3 dicembre 2015

3. Aspettando il Natale insieme

Non possiedo un cellulare...

..ed il mio bello neanche! La domanda più frequente che ci viene fatta è "Come fate?" la domanda più frequente che facciamo è "A fare che?" :-).

Mi piacerebbe poter dire di non averlo mai avuto, ma non è così! Quando ancora vivevo in Italia, a Roma, io ed il mio bello abitavamo in un appartamento in affitto senza telefono.....eravamo ancora al tempo delle lire e per chiamare si usavano le cabine telefoniche :-). Così mamma un giorno venne da me con un cellulare usato, lo aveva ricevuto da sua sorella, che lo aveva a sua volta ricevuto da suo figlio, mio cugino, che aveva deciso di cambiarlo. Un cellulare assolutamente funzionante che però non piaceva evidentemente più! Grazie a questo spreco mamma poteva finalmente chiamarmi!

L'ho tenuto alcuni mesi, poi la sera prima della partenza per la Svezia l'ho restituito e da allora viviamo senza cellulare....e voi sapete suppergiù da quanti anni vivo in Svezia :-) Come facciamo? Facciamo e basta, credetemi funziona, anche se in questo preciso momento starete pensando a mille ragioni per cui proprio per voi non funzionerebbe, vi dico, sono solo scuse, se uno vuole può funzionare!

Certo mi rendo conto che la vita ce la rendono sempre più complicata senza un cellulare. Qui ormai in alcuni bagni pubblici si può entrare solo con il cellulare. Chiami un numero e ti rispondono con un codice che digiti su un apparecchietto appeso vicino la porta e questa magicamente si apre...meno male che la maggior parte del mio tempo fuori lo passo in bosco, un cespuglio è tutto quello che ci vuole ed è una gioia!

Quando viaggiamo all'estero per poter affittare una macchina dobbiamo in molti casi lasciare un numero di cellulare, alcune volte ce la siamo cavata con il numero dell'albergo, altre quando assolutamente volevano un numero di questo benedetto cellulare allora ne abbiamo inventato uno...chiedo qui ufficialmente scusa a chi ha ricevuto una chiamata da una ditta di affitto macchine da chissà dove e non ha capito di cosa si trattasse :-).

E in questo periodo in cui fare decrescita o decluttring, rinunciare o eliminare cose superflue sembra una moda e molti ne parlano e ne discutono c'è chi mi ha pure chiesto se io stia facendo decrescita, mi vien da ridere. Cosa??? *¨¨%¤#&"***! Ed io che questa storia della decrescita non l'avevo mai sentita mi rendo conto che forse forse ci sto proprio dentro senza saperlo :-)! Ma che dite si può sempre essere in tempo a crescere no?! Perché alla storia del cellulare ogni tanto siamo costretti a pensarci e vi dico lo facciamo con sofferenza, del tipo "mica dobbiamo ridurci anche noi a comprare un cellulare?!"

Non ho un cellulare
Non sarà mica che il tempo del telefono fisso in casa stia scomparendo!!
E voi in che cosa non siete mai cresciuti materialmente? :-) A cosa di materiale avete rinunciato e riuscite a vivere comunque felicemente? Impastate ancora a mano l'impasto dei biscotti esattamente come faccio io :-)? Avete detto no all'aspirapolvere? No, alla macchina? No alla lavatrice? No alla televisione? No ai tacchi alti? Lasciate un suggerimento così che possiamo decrescere insieme!


Se siete appena arrivati su questo blog e non sapete di cosa si tratta leggete qui e qui.
Siete ancora in tempo per rispondere all'indovinello del primo dicembre!

17 commenti:

  1. Quando alle persone dico che ho un cell b/n di12 anni fa, (devo solo telefonare, non fare foto ,filmati ..) non ho l'aspirapolvere(scopa e straccio fanno il loro dovere)
    L'auto solo per la spesa grossa e mercatini,non ho asciugatrice (fin che ci sono Elio ed Eolo) non ho la lavastoviglie non ho nessun piccolo elettrodomestico da cucina.Non ho tacchi alti perchè soffro di vertigini, mi guardano come se proveissi da un altro pianeta...forse è vero. Non sono di questo mondo .Vivo bene e le bollette non sono una preoccupazione.
    Ed ora, dopo averti letto, mi sento meno sola.
    Laura R

    RispondiElimina
  2. Il cellulare ce l'ho da circa 20 anni, perché facevo un lavoro che mi obbligava spesso di essere reperibile. E se non volevo stare a casa tutto il week end, incollata al telefono fisso... ecco il cell era l'unica soluzione che mi dava un po' di libertà. Però! Ancora oggi il mio cellulare non è uno smartphone, non sa navigare in internet e neppure fare le foto, sa solo ricevere e fare telefonate e sms.....:-)
    Poi: impasto a mano sia i biscotti sia il pane e la pizza (ho la mia pasta madre da 4 anni). Di macchina ne abbiamo una in due, ha circa 15 anni e 250.000 chilometri. Da 3 anni non abbiamo più la televisione in casa. E da quando l'abbiamo eliminata abbiamo molto più tempo, per noi come coppia, per parlare, per leggere, per i nostri hobby (e non sono pochi).
    Basta per oggi con la mia "descrescita felice" :-)
    Ciao Oriana, a presto!!!
    Ah no, aspetta: non porto i tacchi alti! Ma non è una rinuncia, non li ho mai portati, neanche da giovane.

    RispondiElimina
  3. Decisamente no tacchi, no trucchi ovunque, no lavatrice - lavastoviglie - aspirapolvere ad Allau. Si cellulare, basta non usarlo ! No impastatrice, forno microonde, no frigo alto 2 metri, e no congelatore o surgelatore o come cavolo si chiama a Milano. No alla macchina in città, si alla macchina fotografica. No a sigarette analogiche o elettroniche che sia. Si a quotidiani, si a quaderno e matita. No a cabine telefoniche perchè le hanno tolte TUTTE.No mai a tutti i gadget della mela morsicata, si al mio pc con cui seguo te e gli altri, oltre a rose s.che è un portatile, vecchiotto, lentino, e così ben funzionante.
    Si al bike sharing di condominio del mio condominio, si alla casina dell'acqua sempre di condominio sempre del mio condominio. Si ai detersivi alla spina. Si a fare bene la raccolta differenziata, anche se SEMPRE, dico SEMPRE SEMPRE SEMPRE qualche vicino di casa mette la plastica con l'umido, il vetro nella carta e l'alluminio nel vetro. GRRRRRRRR

    RispondiElimina
  4. Oooohhhh bene...parliamo del cellulare!
    Lo uso come zavorra delle borse, nel senso che ce l'ho sempre con me, rigorosamente spento.
    Per me ha un'utilità per le emergenze, quelle vere, che ti è successo qualcosa e ti serve aiuto, punto.
    Pensa che lo uso talmente poco, ovvero mai, che per ben due volte mi hanno tolto il numero, mi avevano mandato messaggi prima di togliermeli ma siccome il mio cell era sempre spento, non li leggevo. Ecco!
    Qui tutti girano con il cell in mano, prova a salire sulla metro, sul treno ma anche ad andare al supermercato!
    Qualcuno poi mi ha definita 'antica' perchè non ho Whatsapp, Instagram o Twitter e via dicendo.
    E quando devo dare il mio numero di telefono e do quello di casa, mi guardano come se fossi un'aliena :-D

    RispondiElimina
  5. No alla lavastoviglie , agli ultra elettrodomestici uso pochissimo il pc e sono un po allergica alla tecnologia.Impasto sempre a mano ed il mio telefono è quello che era di mio figlio mai comprato uno per me.Mio marito ne ha uno vecchissimo (serve per telefonare ).Ho imparato dà pochissimo a scriverti e si vede.Ma è una mia scelta e ne sono felice .PC il telefono ha anche lo schermo lesioni. Valentina

    RispondiElimina
  6. il cellulare l'ho comprato quando la mia figlia maggiore, per l'università si trasferì a Bologna, in una casetta di studenti dove non c'era il telefono fisso ed ognuno, quindi, si gestiva le sue telefonate con il suo cellulare.
    20 giorni fa ho comprato il mio primo cellulare nuovo! gli altri li ho sempre ereditati.
    mai avuto la lavastoviglie - eravamo in 5, in casa - , mai posseduto una impastatrice ma ho sempre fatto pizza, pane, focacce, biscotti e torte, compresa la mia " famosa" casetta di hansel e gretel per i compleanni dei figli!
    con i tacchi non so camminare....
    mai posseduto un forno a microonde.
    però non rinuncio a giornali, libri e lana da lavorare..
    Emanuela

    RispondiElimina
  7. Ma che bel gruppo siamo!!!Ho il telefonino ma lo uso solo per raramente telefonare e ha i tasti...mi guardano allibite le mie colleghe...impasto col cucchiaio di legno...scopo con la scopa e la polvere via con lo straccetto giallo...niente microonde...ma si lavatrice...troppe divise da lavare bianche tra me e mio marito!!evviva noi ragazze fuori moda!!

    RispondiElimina
  8. Allora, io non ho la lavastoviglie, l'aspirapolvere, la macchina per fare il pane e l'impastatrice (impasto a mano sia per fare il pane che per fare i biscotti... e non riesco a immaginare come si posa fare senza le mani!!! E poi non ho tutte quelle mille diavolerie che si usano in cucina, dall'apriscatole elettrico alla grattugia a pile. Le mani sono sempre i migliori strumenti.
    Tutti e 4 abbiamo il cellulare in famiglia ma non abbiamo il telefono fisso!
    Baciottoni
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I tacchi non li ho mai portati, il forno a micronde che mi aveva regalato un natale mia mamma l'ho subito girato a mio sorella per la casa al mare, ho la lavatrice ma non l'asciugatrice (e devo dire che a volte ne vorrei una).
      Insomma gente, le cose tecnologiche si rompono, bisogna porterle ad aggiustare, spesso ti dicono che non ne vale la pena e allora butti via e ricompri. E' per questo che non ho più l'aspirapolvere e cerco di stare alla larga da tutto ciò che ha un filo e una presa elettrica!
      Ancora baciotti
      Francesca

      Elimina
  9. Al cellulare non posso rinunciare, non ho la macchina fotografica perciò il cellulare mi serve per le foto. Però non ho whatsapp e nemmeno Facebook, e di questi tempi se non ce li hai sei davvero considerato un alieno... non ho la lavastoviglie né l'impastatrice né l'asciugatrice e non porto tacchi, ma nessuna di queste è una rinuncia, non ho mai sentito l'esigenza ...

    RispondiElimina
  10. Allora ragazze ci capiamo proprio, sappiamo che si può rinunciare a molto. Al telefonino ci stiamo pensando per poterlo usare come fa Luisella :-) solo per le emergenze, soprattutto perché facciamo spesso lunghi allenamenti solitari in bici e se dovesse succedere qualcosa chi mi recupera? Una volta ebbi un incidente con un cane, finii per terra, bici rotta e ferite in diverse parti del corpo, ero da sola, e ho avuto fortuna perché dopo un poco passò una macchina che caricò me e la bici e mi portò a casa, ma in strade isolate ne può passare di tempo prima che arrivi una macchina.

    Per quanto riguarda gli elettrodomestici qui le case vengono vendute arredate di cucina, bagno/i e lavanderia per cui quando abbiamo comprato casa ci siamo ritrovati con lavastoviglie, frigorifero alto due metri e freezer alto due metri, lavatrice ed un armadio asciugatore. Forno a microonde me lo sono trovato quando mi sono trasferita in Svezia, era del mio bello e ancora funziona per cui c'è!

    Sogno una vita senza macchina, ho comprato la mia prima macchina nel 2011 per motivi di lavoro e spero un giorno di disfarmene, ma sinceramente se rimaniamo a vivere dove viviamo ora credo che una vita senza macchina sia impensabile.

    Abbiamo un divano sderenato, sono anni che pensiamo di cambiarlo ma non sappiamo come fare, solo l'idea di comprare qualcosa pieno di prodotti chimici ci fa sentire male. Ma sapete quanta robaccia mettono dentro i divani per evitare che brucino in caso di incendio? Santo cielo! Per ora lo copriamo con una coperta e via, non si vede cosa c'è sotto :-)

    Ho un aspirapolvere scassato, cioè aspira ma non ha più le rotelle funzionanti :-) È uno di quelli che ti devi trascinare dietro ma non posso più usarlo in quel modo perché righerebbe il pavimento in legno. Non voglio cambiarlo, per cui me lo incollo addosso quando devo usarlo, ha una maniglia per cui finchè funziona quella ho il tubo in una mano ed il corpo dell'aspirapolvere nell'altra, dovesse rompersi la maniglia dovrò mettermelo in braccio! Come farò non lo so, ci penseremo quando sarà il momento. Come dice Francesca le cose elettriche si rompono e qui da me è impossibile trovare chi te le ripara, si butta via tutto!!

    La Laura, ma cosa è la casina dell'acqua?

    Non ho un computer portatile, sta fisso in una stanza e questo mi crea un po' di problemi, soprattutto per gestire il mio blog :-). Insomma se avessi un portatile potrei scrivere in cucina mentre aspetto per esempio che il risotto sia pronto ed essere più veloce a rispondere ai vostri commenti. Spesso metto qualcosa sul fuoco e poi corro nella stanza con il computer per scrivere e dimentico completamente quello che sta sul fuoco, così dopo un po' lo sento urlare, ma che stavi cucinando qualcosa? Oh mamma mia, corro là e ragazze non sapete quante cose ho bruciato a causa del blog :-)

    Io Cristina non posso rinunciare alla macchina fotografica, faccio una quantità enorme di foto, non so mi piacciono più delle parole :-)

    Emanuela, rinunciare a giornali, libri e lana da lavorare sarebbe proprio un peccato, no questi dobbiamo concederceli.

    Valentina, malgrado la tua allergia alla tecnologia sono enormemente contenta che tu abbia imparato a scrivermi!

    Ho la televisione in casa a differenza di Helga! Amo troppo guardare lo sport, sci, biathlon, nuoto, atletica leggera, pattinaggio artistico e molti altri sport che qui la televisione statale trasmette, no il calcio però :-(

    E hai ragione tu Laura R. minimizzando l'uso degli elettrodomestici diminuiscono le bollette e Gabri, è fantastico essere fuori moda! :-)

    È un piacere leggervi ragazze!

    RispondiElimina
  11. Non parliamo di cene bruciate... bèh., non le brucio perchè detesto cucinare. Anch'io PC fisso enorme e vecchio , ma funzionante anche se lento,io non ho fretta.Hai incluso anche mobili:vinco io. Sono quelli di quando mi sono sposata e quest'anno ho fatto i quarant'anni. Vecchia e minimalista,l'importante è che sia pulita.Quando sono in giro, non voglio pensare ai furti e preoccuparmi. I ladri mi lasciano loro 50€ e un biglietto con scritto " Per te, pezzente..."Buona serata
    Laura R

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ti capisco Laura riguardo i furti, anche io non mi voglio preoccupare, partiamo tranquilli, non c'è molto da rubare da noi. Non so, non credo che si vogliano incollare un vecchio computer stazionario, non saprei cosa possano rubare. Un po' di vecchi vestiti?, una vecchia stampante in bianco e nero? :-) L'unica cosa che mi scoccerebbe è che credo che alla ricerca di qualcosa da rubare possano fare danni e che così poi io debba ricomprare i mobili :-).

      A proposito del divano, una proposta che ho fatto al mio bello era di costruircelo da soli, lui non ha ancora accettato, per cui ci teniamo quello sderenato :-).

      Elimina
  12. .....anch'io rinuncio volentieri ai vari elettrodomestici in cucina. Niente lavastoviglie, forno a microonde e ora mi si è pure rotto il frullatore ad immersione! E' più di un mese e ancora non mi sono decisa a ricomprarlo. Al mio matrimonio (quasi 20 fa!) mi hanno regalato un robot da cucina che da ben tutto questo tempo se ne sta li tranquillo e non lo ho mai neanche aperto. Solo una volta per leggere le istruzioni...ma alla prima pagina mi son fermata. Ci sarebbe dell'altro ma al momento....il mio bello reclama una ricerca su Google....quindi finisco qui il commento! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahhhh ma allora anche tu e il tuo bello fate a mezzi con il computer :-). Il mio frullatore ad immersione puzza di bruciato ogni volta che lo uso, penso che stia per lasciarci e sto pensando che quando accadrà o ne trovo uno di seconda mano alla Croce rossa o lascio perdere, forse posso cavarmela senza. C'è qualcuno che conosce qualche strumento a mano che può sostituire il frullatore ad immersione? Aiutatemi :-)

      Elimina
    2. Il vecchio frullino a due ruote dentate e manovella, la frusta per montare a neve..passaverdura a manovella ...
      Sono Laura R non più anonima.

      Elimina
    3. Il passaverdure a manovella ce l'ho, bene. La frusta per montare a neve l'ho vista di seconda mano alla Croce Rossa e in quel momento non ci avevo pensato, andrò a vedere se c'è ancora!! Evvai Laura, non sei più anonima :-)!!

      Elimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...