Ultimo giorno a Roma
Ultimo giorno in Italia. Pianificando il trasferimento in Svezia ci eravamo chiesti quale fosse il giorno migliore per viaggiare. Il mio bello doveva tornare al suo lavoro in Svezia a gennaio, finite le vacanze natalizie, e arrivare lì qualche giorno prima sarebbe stata la cosa migliore da fare.
Il trasferimento lo avremmo fatto in macchina e i chilometri da percorrere erano veramente tanti. In quale giorno dell'anno le strade sarebbero state (forse) libere? Avevamo deciso di tentare con il giorno di Natale. Partimmo la mattina del 25 e facemmo tutta una tirata! Al confine con l'Austria ci fermammo per bere l'ultimo cappuccino con cornetto, infilai le ultime monete che avevo in un telefono pubblico (all'epoca c'erano ancora :-)) e chiamai i miei, stavo varcando il confine. Il viaggio in Italia andò veloce e senza intoppi, l'attraversamento dell'Austria uguale, in Germania cominciarono i primi problemi con traffico, forti nevicate e noi che viaggiavamo senza catene e ormai con il buio. Una volta in Danimarca sentivamo finalmente la meta vicina e dopo circa 30 ore in macchina misi il piede in Svezia!
Di quei viaggi di una tirata Kristianstad-Roma Roma-Kristianstad ne abbiamo fatti ancora, il più veloce in 25 ore! E forse l'ultimo è già passato, chissà cosa ci riserverà il 2016.
Quello che so è che ero partita dall'Italia così, una manciata di anni fa, senza pianificare poi molto, ed è andata bene! Sono ancora qua! Mi domando se questo sarà l'ultimo Natale in Svezia e per non rischiare lo stiamo passando qui Nel sud del nord :-).
"Palla di Natale" creata da mio fratello :-) |
E voi a casa o ospiti di qualcuno?
Noi questa sera rigorosamente dai nonni e domani a casa nostra con i genitori di mio marito! Come ogni anno super elettrizzata ... compenso con l 'irritabilità festiva del mio tanto adorato martirio !!!!!
RispondiEliminaBuon Natale u abbraccio forte e grazie ancora per il regalo super divertente che ci hai fatto
Che bello il tuo racconto!!
RispondiEliminaTanti auguri anche a te! !!!
A casa tutte le feste poi il trentuno da papà. Anche io una volta ho fatto un viaggio in macchina per molte ore ma perché c'era la neve e le strade erano bloccate (60 km in quindici ore) Ma se le compagnia è buona se po' fa'.valentina.baci e auguri per stasera.
RispondiEliminaBuona Vigilia!!!Che bella la palla fatta da tuo fratello...un artista!!!Noi a casa in tranquillità fuori piove e fa caldo...non sembra proprio Natale!!!Un bacione e serena festa in Svezia!!!
RispondiEliminaI miei Natali li ricordo tutti, ognuno diverso in base alle esigenze e alle opportunità del momento: nascono bimbi, vengono a mancare persone care,spostamenti per lavoro o di piacere, una vacanza vinta in Val Senales... Mai pianificato. Mi fa tristezza pensare ai soliti Natali tutti uguali,solite persone, solite movenze e azioni.
RispondiEliminaQuest'anno sarà il primo da soli dopo quarant'anni io e mio marito,molto intimo e rilassato: in tranquillità a casa mia. Il figlio in giro con la compagna.
Auguri a te e al tuo bello. Un Natale come lo desideri.
Oriana Buon natale a te e al tuo bello. Buono buonissimo :) Un abbraccio pieno di simpatia :)
RispondiEliminaCara Oriana, quest'anno ci sarà solo una piccola differenza rispetto agli altri anni, non accenderemo il camino e mi dispiace. Qui ci sono 15 gradi di giorno. Buon Natale e Buon Anno ♥
RispondiEliminaUh che belli questi viaggi lunghi lunghi in macchina attraverso l'Europa! Io sull'Isola a casa dei miei, come da tradizione!
RispondiEliminaUn abbraccio e felicissimo Natale :)
Un regalino per Natale. Facci vedere il tuo bello!
RispondiEliminaCon affetto, tanti tanti auguri: Angela
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina