Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

martedì 7 luglio 2015

Sto leggendo

Fa parte delle vacanze estive, la lettura. Non che non legga il resto dell'anno ma non tanto quanto durante le vacanze.

I libri in italiano qui non li trovo. Quello che faccio è "rubarne" un po' da casa a Roma. Li prendo o me li faccio portare e poi li riporto o li faccio riportare :-) Non ho preferenze, gironzolo per le stanze di casa, guardo tra le migliaia di volumi che ci sono, non sto scherzando, e scelgo qualche titolo, così senza sapere, dopo aver letto la presentazione a fine libro, la trama o visto una copertina che mi piace.
A volte rimango delusa a volte soddisfatta, ma sarebbe così anche se decidessi di comprarli in libreria invece che "rubarli" da casa :-)

Questo è uno di quelli che mi sono portata via quando sono stata a casa per Pasqua.

Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte

Non sono una critica di libri, non saprei come commentarlo più che dire che mi sta piacendo e anche molto. Vi copio la trama letta sulla quarta di copertina che ha fatto sì che lo portassi con me in Svezia.

Questo è un giallo diverso da tutti gli altri. L'investigatore è Christopher Boone, ha quindici anni e soffre della sindrome di Asperger, una forma di autismo. Christopher ha un rapporto molto problematico con il mondo. Capisce tutto di matematica e pochissimo degli esseri umani. Odia il giallo e il marrone, ama il rosso e detesta essere toccato. Non mangia se cibi diversi entrano in contatto l'uno con l'altro, si arrabbia se i mobili di casa vengono spostati, non riesce a interpretare l'espressione del viso degli altri, non sorride mai.
Christopher non è mai andato più in là del negozio dietro l'angolo, ma quando scopre il cadavere di Wellington, il cane della vicina trafitto da un forcone, capisce di trovarsi davanti a uno di quei misteri che il suo eroe, Sherlock Holmes, era così bravo a risolvere.
E inizia così un viaggio straordinario che gli cambierà la vita.

Autore: Mark Haddon. Traduzione: Paola Novarese

Buona lettura estiva qualunque cosa stiate leggendo!

5 commenti:

  1. - Oggi c'è una tale abbondanza di libri che, quando se ne trova uno che piace, è già una fortuna. D'estate poi, scelgo libri che concilino il piacere della lettura con la necessità di relax.
    "Quando meno te lo aspetti" di Chiara Moscardelli, leggero leggero, e
    "Stelle a catinelle" (Guida al cielo tra scienza e vecchi racconti) di Elena Lazzaretto, sono i miei due libri di questi giorni.
    Tutto relax, dicevo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora magari me li leggo anche io tra un po' :-)

      Elimina
  2. Uh! Questo libro l'avevo letto anch'io! Chiaramente non ti svelo nulla e ti auguro solo buona lettura! :-)

    RispondiElimina
  3. Anche a me era piaciuto, pur con qualche riserva per il finale (che chiaramente non svelo!!!)...
    Io invece non riesco più a leggere romanzi (a parte quello mensile del gruppo di lettura) perchè adesso, con la testa già all'Accademia, leggo solo testi di Naturopatia. Mi sembra di essere Hermione che arriva alla scuola di Magia e Stregoneria avendo già letto tutti i libri di testo adottati!!!
    Un abbraccio grande
    Francesca

    RispondiElimina
  4. Ragazze, mi devo sbrigare a finirlo...prima che mi raccontiate il finale :-)

    RispondiElimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...