Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

mercoledì 24 giugno 2015

Aquilegie per tirarmi su!

Sono giù di morale! Il tempo! Vorrei smettere di pensarci ma il terrore che l'estate non arrivi mi deprime!

Aquilegia rosa

Ieri mattina presto, quando sono andata al lavoro, ho rimesso cappello e guanti. Oggi all'ora di pranzo abbiamo raggiunto i quattordici gradi, ora stiamo sotto. Ne parlavo con la mia collega, l'esperta di piante, lei ritiene che questa sia una buona temperatura per lavorare, che no, se fa più caldo diventa un problema, quando si raggiungono i 20 gradi allora è troppo e si soffre. Ritiene che la pioggia non sia un grosso problema né quando si lavora né quando uno ha le vacanze, è piacevole, uno può stare in casa a leggere. Sono d'accordo con lei, può essere piacevole ma le ho detto che d'estate vorrei avere delle belle giornate, magari senza pioggia, possibilmente tante belle giornate. Lei non mi capisce e lo dice, veniamo da due mondi diversi mi dice sempre, perché mai uno deve desiderare il caldo, solo per soffrire...su questo punto non ci incontreremo mai, come su molti altri.

Abbiamo cambiato discorso, perché non ha senso continuare a parlare e non capirsi, perché non ha senso lamentarsi di quello che non possiamo influenzare né cambiare. Abbiamo visto delle aquilegie in bosco e le ho detto che mi piacerebbe averne alcune nel mio giardino, lei ha memorizzato.

Aquilegia viola

E così ieri mi ha detto, stasera faccio un salto a casa tua. E l'ha fatto, è arrivata con sette piante prese dal suo giardino, sei aquilegie ed un'altra che non ho capito...ma me lo faccio ridire :-)

Aquilegie in regalo dalla collega

Ecco, dice di non capirmi...ma in fondo non so se crederle!

9 commenti:

  1. Non fa caldissimo nemmeno qui in pianura ma certo niente guanti e cappello! Ti capisco, l'estate già vola via così in fretta, se poi non si fa vedere... però che carina la tua collega, in fondo è vero, qualcosina di te l'ha capita!
    Buon lavoro.. e non ti abbattere, vedrai che l'estate arriva!

    RispondiElimina
  2. C'è qualcosa di esangue ed etereo nel nord che ci attira e ci respinge. Parlo di noi mediterranei. Secondo me Roma, da dove arrivi tu è solare quanto Kristianstad è lunare.
    Il caldo fa indubbiamente sudare, e comprendo benissimo i gusti della tua collega.
    Ovviamente capisco meglio te e il tuo BISOGNO di sole. E di caldo. E di sporco sudore. Insomma del giorno dopo la notte di luna piena. Spero che le nuvole se ne vadano. nel frattempo ... pensa al sud del sud dove l'acqua è cosa preziosissima e rara . Ciao

    RispondiElimina
  3. - Però... carina la tua collega col pensiero gentile delle aquilege... Se non riesce a capire il bisogno di sole che hai, però ti crede e capisce quanto a te manca. La sua sensibilità è da apprezzare! :-)

    RispondiElimina
  4. Ma se la tua collega è svedese, come può capire quanto indispensabile sia il sole per un'italiana?
    Dopo i 20 gradi si soffre????
    Oggi qui c'è il sole ma non fa per niente caldo.
    Comunque carinissima a portarti le piantine!!!
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  5. Sono ferma sul tuo post già da un po'... speravo di riuscire a trovare qualcosa da dirti per tirarti su il morale, ma non mi viene in mente nulla... Abbi fede, vedrai che arriverà anche il caldo! Io incrocio le dita per te!!! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Oriana la nostra cultura solare forse è capita solo da chi è nato in un posto solare pensa uno dei miei professori del periodo universitario diceva che la nostra rovina era il bel tempo perché ci permetteva di vivere sempre all aperto e di trastullarcisenza riflettere sui reali problemi.....Bho io questa cosa non l ho mai capita.Carinissima la tua collega.Baci valentina

    RispondiElimina
  7. Io ti leggo, ti rileggo e mi rendo conto che l'Italia, pur con tutti i suoi innegabili problemi politici, amministrativi e sociali, è davvero una penisola baciata dalla fortuna! Poi noi esseri umani ci mettiamo di grande impegno per rovinarla, inquinarla, cementificarla... ma almeno il meteo, salvo catastrofiche estati come quella 2014, spesso ci assiste e ci regala l'alternarsi delle stagioni. Vorrei tirarti su il morale, dirti che il sole tornerà anche lassù e che supererete i 20 gradi, con sommo dispiacere della tua collega... ma al momento mi viene solo da dirti che, almeno, voi non avete tutti i guai politici, amministrativi e sociali che affliggono noi quaggiù, sotto i nostri 25/30°.
    Ciao!

    RispondiElimina
  8. Su con il morale...dovrà pur tornare il sole...qua 20 gradi è tiepidino...lo sai bene..la tua collega non ha provato il nostro clima si può leggere benissimo con il sole basta sedersi all'ombra di un bell'albero!!Però che gentile ti ha regalato delle belle piantine!!Un bacione e buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  9. Invita a Roma la tua collega per una settimana.........vedrai che poi ti capirà. Baci dal Piemonte!

    RispondiElimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...