Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

domenica 3 maggio 2015

Ovesholms Slott

Tre giorni liberi stanno per finire :-( Domani si torna in ufficio. C'è stato il sole, c'è stata la gelata notturna che ha fatto un po' di vittime in giardino e c'è stato tantissimo vento. 

Ieri per nascondermi da quest'ultimo ho preso la mountainbike e sono andata a fare un giro in bosco, protetta tra gli alberi. Colori bellissimi quelli in primavera, quando gli alberi si stanno risvegliando e arricchendo di foglie di un verde brillante. Fiori colorati nel sottobosco ed un'aria frizzantina a risvegliare gli animi, la primavera è proprio bella qui.

Sono passata davanti al castello di Ovesholm e ve lo faccio rivedere in tutta la sua bellezza in bianco e nero :-)

Ovesholm Slott

17 commenti:

  1. A me sembra magnifico, e lo immagino con qualche fantasma di troppo :)

    RispondiElimina
  2. Ho la prima identificazione della pianta gialla tipo margherita :doronicum orientale fiore molto presente nei giardini storici del piemonte. Questo mi garantisce Leksi (uno che ne sa)
    fuori uno !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei super!! Grazie! Sì è quella!!...Ma trova pure l'altra per favore :-)

      Elimina
    2. il fiore con punte gialle ha avuto 2 ID : tulipa gensneriana e tulipa tarda , vedi tu :)

      Elimina
    3. dicevo il fiore giallo con le punte bianche ...

      Elimina
    4. Guardando un po' le foto direi che tulipa tarda potrebbe essere giusto. Laura, grazie mille!!!

      Elimina
  3. ....già forse l'ho detto ...quando vedo i castelli fantastico sugli intrighi di corte, servitù cortigiane. nobili...scudieri.........creo subito delle storie fantastiche.....Grazie.....

    RispondiElimina
  4. - Bè, loro lo chiamano castello...
    Però è più bello a colori, così in bianco e nero mi fa venire un freeeddo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Slott" si usa sia per castello che per palazzo, si intende naturalmente un palazzo signorile non uno qualunque :-). Freddo come la giornata di oggi :-(

      Elimina
  5. Non sembra un castello!!! Si vede che è una casa molto ricca ma non mi da l'idea del castello. Sarà che io ho la visione dei castelli delle fiabe!!!
    Un bacione
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero, è più un palazzo signorile, ma in svedese si usa la stessa parola per tutti e due, slott.

      Elimina
  6. Lo confesso: sono venuta a curiosare spinta da "Ma che cavolo significa Ovesholm Slott?!?" :-D Beh, meno male che sono curiosa, perchè questo castello sembra davvero magnifico! Ciao ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hau ragione, non ci ho pensato :-) Ho scritto un po' di tempo fa il significato di slott e non ho pensato che non tutti mi seguono dall'inizio ;-). Meglio così, così sei venuta a trovarmi!!

      Elimina
  7. oh è bellissimo! sono andata a rivedere anche il post a colori....è proprio molto elegante! ma ci abitano ancora, fantasmi a parte?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ci abitano ancora. Immagino non usino tutte le stanze :-). Il proprietario è il conte Raoul Hamilton e si vocifera (gossip :-), lo so perché abito in zona) che pochi anni fa ci abitava anche Agnetha la cantante degli ABBA, (gruppo musicale che forse conoscete anche voi in Italia), sembra avesse una storia con il conte.....questione un po' delicata, ok non posso confermarlo, è solo gossip :-)

      Elimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...