Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

domenica 3 maggio 2015

Aggiornamenti sull'orto

Buongiorno ragazzi! Ieri ci avevano avvertito che sarebbero arrivate delle gelate notturne, a cominciare dalla notte appena passata. Si sa, fino alla fine di giugno può succedere.

Costruendo il riparo per pomodori e zucche


Nel pomeriggio di ieri mi sono quindi messa a costruire un riparo per i pomodori e le zucche. In realtà erano già state più notti intorno i due gradi e le zucche non stanno per niente bene, non ho nessuna idea se riusciranno a produrre qualcosa. Anche i pomodori hanno sofferto per le basse temperature.

I ravanelli sono usciti e l'insalata seminata prima dei ravanelli non si è fatta ancora vedere :-) I peperoncini sono in fiore e stanno in vaso, stanotte li ho spostati dentro casa. I porri e cipollotti sono ancora in vasetti, non sembrano crescere e non ho nessuna idea di quando è ora di metterli fuori definitivamente.

I cetrioli che ormai sono più alti di me sono ancora in vaso in cucina....da quanto ho capito sono veramente sensibili e non resisterebbero alle notti fredde.

L'aglio messo in terra in autunno cresce e le prime cipolle stanno spuntando. Ho seminato le zucchine nei vasetti e seminerò i fagiolini sempre in vasetti la settimana che viene. Ho visto il primo fiore di fragola nella mia piantagione, le piante di fragoline di bosco sono tantissime e l'aglio orsino è quasi in fiore.

La salvia, l'erba cipollina e il timo se la stanno cavando.

Insomma mi sembra di avere il controllo su una situazione un po' precaria :-)

4 commenti:

  1. I miei pomodori sono ancora dentro casa... li pianterò` a fine mese ...e sono un po` più` a sud.
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai bene!! C'è stata una vittima stanotte, credo che uno dei miei pomodori ci sia rimasto secco :-(

      Elimina
  2. Ci sono tracce di eroismo nel tuo orto / giardino. Noi facciamo il tifo per voi:)
    La pazienza del giardiniere, direbbe Pejrone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente una santa pazienza!! Oggi ho seminato di nuovo in casa, pomodori, zucchine, cetrioli, insalata, peperoncini e qualche altra cosa che non ricordo...così se quelli che stanno fuori non sopravvivono alle prossime gelate forse riuscirò con i nuovi...certo continuo così non saranno pronti neanche per l'autunno :-) Vabbé ci vuole pazienza nella vita!!

      Elimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...