Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

domenica 26 aprile 2015

Abbiamo perso la pazienza :-)

Avevo deciso di aspettare fino al primo maggio ché è festa anche qui ed il giorno prima si lavora solo sei ore. Sarebbe stato perfetto, più tempo per lavorare in giardino e magari più caldo. Insomma era deciso, il prossimo fine settimana avremmo trapiantato all'aperto il nostro orto!

25 aprile 2015


Ma abbiamo perso la pazienza prima, più lui che io. Tutto in cucina, sul pavimento. Vedere i pomodori, alcuni in fiore, perderli, forse perché troppo caldo e secco in casa? Lo stesso con i peperoncini..e allora via! Tutto fuori, pomodori, peperoncini e zucche!

25 aprile 2015


È presto lo so, ci sono regole anche per l'orto e il giardinaggio, anche qui in Svezia, ma per me ha spesso funzionato infrangendole. Si dice così no? Si devono conoscere le regole e poi si deve sapere quando è il momento per infrangerle...o qualcosa del genere, e ieri era arrivato quel momento...e questa notte è andata bene, sono sopravvissuti :-)

12 commenti:

  1. Ciao avete fatto sicuramente un ottimo lavoro e non sempre serve rispettare le regole!!Le vostre verdure cresceranno rigogliose!!Bravi!!

    RispondiElimina
  2. Ma davvero è ancora presto? Vero che tu sei molto più a Nord... ma curiosità: che temperature ci sono a fine aprile?? Speriamo che l'aver infranto le regole dia i sui frutti (in questo caso verdure), ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda non sono le temperature del giorno ad essere un problema, quelle variano tra +3 e +15, ma quelle della notte quando ancora ci possono essere gelate. Dicono qui in Svezia che si va sul sicuro se si mettono fuori verso la fine di giugno, capito?? Mamma mia!!!

      Elimina
  3. Io, essendo tedesca di origine, ho sempre paura degli "Eisheiligen", i "santi del ghiaccio" a metà maggio. Ma penso che siano solo una leggenda popolare...Non so che temperature avete da voi in Svezia, ma se la notte non va sotto zero e le piantine sono già un po' robuste andrà tutto bene e avrete il raccolto prima:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda non credo siano solo leggende. Qui in Svezia, come scrivevo sopra a Jampy, si dice di aspettare la festa di mezza estate, cioè la fine di giugno, e allora si va sul sicuro. Prima di allora c'è rischio per gelate notturne. Pensa che alcuni anni per la festa di mezza estate ha nevicato!!! Per cui ora rischiamo, ahi, ahi!!

      Elimina
  4. Se come si dice quello che non uccide fortifica... avrai un bellissimo orto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo anche io in quel detto..e vale anche per le persone :-)

      Elimina
  5. ...avete fatto bene ...perché secondo i pareri o meglio i commenti che sentivo da mia suocera e sento da mio marito ....le tue piantine in casa sembrano " sfilate" ovvero troppo alte ...avevano bisogno di stare a dimora ....poi quello che succede ...succede ....sperando ovviamente bene....un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione, sono sfilatissime, lo so! Però è sempre così, ogni volta che le tiro su da seme. Non ho una serra e la luce in casa è troppo poca. Quelle che si comprano hanno una forma migliore però...non sono le mie :-) Di solito se sopravvivono alle gelate diventano molto più belle...e fanno un amarea di frutti...ma come detto devono prima sopravvivere!!! Ahhh incrocio le dita!!

      Elimina
  6. bravi, mai pensare troppo in giardino. E poi è vero,ha ragione la mamma di Franca Rita. Buon orto svedese :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh noo! Pensare anche al giardino e orto non ce la faccio proprio :-) Come viene viene...e spesso viene bene!

      Elimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...