Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

lunedì 5 gennaio 2015

La vecchia chiesa di Svensköp

La penso come La Laura, le rovine delle chiese mi piacciono di più delle chiese "funzionanti".

Non avevo nessuna idea dell'esistenza di questa. Su una collina in una curva, arrivi veloce e te la trovi davanti, bisogna stare attenti...altrimenti ci si finisce dentro :-)

Il rudere della chiasa di Svensköp

Mi sono naturalmente fermata, ho scalato la collinetta, letto il cartello e poi sono entrata! 

Il cartello racconta che la prima chiesa costruita sulla collinetta risale al 1100, venne poi sostituita nel 1200-1300 da questa in pietra che vedete qui. Nel 1850 la chiesa era in condizioni così malandate che venne presa la decisione di non procedere al restauro e l'anno dopo si decise di costruire una nuova chiesa a Killhult che avrebbe sostituito questa di Svensköp (che è proprio la prima chiesa che vi ho mostrato).

La vecchia chiesa di Svensköp venne abbandonata e lasciata al degrado. E solo dopo 100 anni, nel 1951, si decise di procedere al restauro.

Il rudere della chiasa di Svensköp

Il rudere della chiasa di Svensköp

2 commenti:

  1. Mi piace questa tua particolare ricerca delle chiese !!! E sono tutte belle ....I ruderi suggestionano ....le nuove mi piace immaginarle con i fedeli , l' omelie, i canti, le feste .....i matrimoni!!!! Buona Epifania

    RispondiElimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...