Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

lunedì 29 dicembre 2014

Per i miei ospiti in giardino

È arrivata una spolverata di neve, sapete come quella spruzzatina di farina che si mette sul presepe e che regala giusto giusto quella sensazione di inverno che fa sognare...

Una spruzzata di neve

Poi le temperature sono scese così tanto che quella spruzzata è rimasta attaccata dove era caduta e da tre giorni siamo a -10 gradi di giorno.

Come vi dicevo ieri ho provato una nuova ricetta per i miei ospiti invernali, gli uccelli.

Burro di cocco sciolto sul fuoco con un po' di margarina, ho aggiunto semi di lino, di girasole e fiocchi secchi di cocco, versato il tutto in un bicchiere di plastica dove avevo messo uno spago e lasciato raffreddare. Tagliato il bicchiere e tirato fuori la merenda per i miei amici :-)

Merenda per uccelli

Cinciallegra, cinciarella e un pettirosso sono venuti a trovarmi :-)

Cinciallegra

Cinciarella

9 commenti:

  1. Brava Oriana che hai pensato anche a loro, ottimo lavoro. ♥

    RispondiElimina
  2. Che bello che è!!! Ho in mente l'immagine di un libro delle elementari con il davanzale pieno di neve e la bambina che metteva le briciole per i pettirossi ...Io non ho la neve ma un vento gelido e nel mio giardino vengono (io mi chiedo se sono sempre gli stessi) due pettirossi che la notte riparano sotto il tavolo del patio (con sorpresine) .....ho sempre paura che li mangi il gatto.......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda il gatto può essere un problema perché prima o poi se li mangia davvero!

      Elimina
  3. La cinciarella è fantastica, ho provato anch'io gli anni scorsi ad attirarla nel mio giardino con margarina e semini ma lei mi snobba, non li viene nemmeno ad assaggiare, che sia per la presenza dei gatti nei dintorni? O forse perchè qui la temperatura non si abbassa mai così tanto e trova cibo in ambienti più favorevoli ma ci voglio riprovare. Ciao, Buon Anno con tantissima neve, mi aspetto che nei prossimi giorni vedremo nei tuoi post il tuo giardino imbiancato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche da me finché non c'è neve se ne vedono pochi di uccelli, ma appena tutto è coperto di bianco allora vengono eccome a cercare cibo disponibile. Niente neve neanche nei prossimi giorni, secondo il meteo, ma in fondo ti devo dire che è molto più comodo così. La neve è bella ma così scomoda, quindi godiamoci il verde del prato finché si può. Buon anno nuovo anche a te!

      Elimina
  4. Ma che bellissima idea questa dei bicchierini! E che belle foto di questa cincia!

    RispondiElimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...