Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

domenica 21 dicembre 2014

Biscotti speziati senza glutine

All'inizio dell'anno vi ho parlato di questi biscotti tipici del periodo natalizio, i Pepparkakor, biscotti arricchiti di cannella, chiodi di garofano, cardamomo e zenzero. Si possono comprare già pronti, si può comprare l'impasto bell'e pronto e ritagliarli nelle forme che più si desiderano e poi naturalmente si possono fare in casa.

Pepparkakor senza glutine

Sul web si trovano le ricette più svariate, con burro, senza burro, con panna, senza panna, in questi anni ne ho provate diverse ed oggi ho scelto una ricetta senza glutine.

Ma prima di darvi gli ingredienti vi faccio vedere i misurini che uso per le quantità. In una delle ricette che durante l'anno ho messo qui sul blog ho ricevuto un commento riguardante le quantità ed il fatto che a volte io usi i decilitri (dl) e a volte i grammi. Il fatto è che qui in Svezia le ricette sono date in dl, cucchiai o cucchiaini e pizzichi, per cui ricette svedesi quantità svedesi :-) ed eccovi i misurini e a quanto corrispondono. Infili il misurino nell'ingrediente e tiri su, non serve nessuna bilancia :-)

Misurini e quantità
Misurini e quantità

Ed ora gli ingredienti: 1 uovo, 3 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di acqua, 3 dl di farina di mandorle, 3 cucchiai di farina di cocco, 4 pizzichi :-) cioè 4 ml di zenzero in polvere, 4 ml di chiodi di garofano in polvere, 4 ml di cannella in polvere, 4 ml di cardamomo in polvere, 1 cucchiaino di lievito in polvere, 1 ml di polvere di vaniglia.

Montare con le fruste l'uovo con lo zucchero, aggiungere l'acqua, in una ciotola unire gli altri ingredienti e poi aggiungerli al composto di uovo, zucchero e acqua. Lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Io ho aspettato 7 ore, semplicemente perché nel pomeriggio ho avuto altro da fare...lo si può lasciare anche per un giorno, comodo se uno ha solo il tempo di preparare l'impasto e i biscotti vuole farli il giorno dopo, in tempo in tempo per l'arrivo degli ospiti :-)

Tirare l'impasto fuori dal frigo e dare la forma ai biscotti. Essendo l'impasto senza glutine è difficile stenderlo con il mattarello, se non impossibile, quindi io ho fatto delle palline che poi ho appiattito e poi messo nel forno preriscaldato a 175 gradi per 25 minuti.

Pepparkakor utan gluten
Pepparkakor pronti da infornare
I miei biscotti erano abbastanza spessi per cui ci sono voluti tutti questi minuti, se si fanno più sottili bastano 12-15 minuti. Tirare fuori la teglia e lasciarli raffreddare su una grata.

Pepparkakor senza glutine

E buone feste a tutti!!


Följ min blogg med Bloglovin

3 commenti:

  1. niente da dire sui biscotti. Ma, non avevi scritto un post sul fatto che eri su bloglovin senza esserti iscritta, e io ero perplessa e te lo dicevo? Poi, sul mio blog non trovo gli aggiornamenti del tuo nella colonna dei blog amici (hai capito? la colonna che tu chiami curioso da ...) e NON so perchè !!!! Stai toccando qualche impostazione ?? Bohhh. Sai che ti dico ? Buon natale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, guarda Laura non ho cambiato niente ma qualcosa di strano c'è perché l'altra settimana è successa la stessa cosa nel mio blog per quanto riguarda il tuo. Tu pubblicavi i post ma nella mia colonna "curioso da..." non comparivano boh? Per quanto riguarda bloglovin' non ci capisco niente perché come scritto prima non sono io ad aver messo Nel sud del nord su bloglovin ma ora che ho creato un account per gestire Nel sud del nord su bloglovin non lo riconoscono come mio blog. Per esempio ho visto che il tuo blog è collegato al tuo profilo ecco con il mio non funziona. Ho scritto al support, spero mi possano dare una mano. Comunque Buon Natale anche a te!

      Elimina
    2. e a collegarli ci ho messo un bel pò. Nemmeno ricordo come.

      Elimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...