Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

lunedì 13 ottobre 2014

Caccia all'alce!

La caccia all'alce è cominciata, oggi 13 ottobre! E fino al 31 gennaio 2015 non avrà pace!

Non so se avete mai avuto la fortuna di vedere un'alce, libera, nel suo ambiente naturale. Se è successo non potete averlo dimenticato. Io non lo ho fatto, dimenticarlo intendo.

L'ho vista più volte, ferma che mi fissava o leggera mentre scompariva veloce nel bosco. Un misto di paura e felicità ti invade, in quell'istante non sai se scappare, ma il più delle volte rimani lì ferma a goderti quei secondi incredibili che sono sempre troppo pochi perché al tuo minimo movimento lei fuggirà.......così quella volta.....

.....era uno di quei giorni di inizio inverno quando la luce proprio non c’è la fa ad illuminare il cielo. Il buio della notte era andato via ma il giorno faticava a nascere.

Avevo progettato di passare la giornata in bosco. Presto aveva anche cominciato a piovere.....certo non l'ideale per stare fuori.
L’ora di pranzo era passata, camminavo a passo spedito. Che strano, quando sono sola in bosco mi capita spesso di dimenticare che in realtá in natura non si è mai soli.....e così un rumore, un movimento repentino, una sensazione e subito il cuore a mille.

Con la coda dell’occhio avevo visto qualcosa muoversi. Mi fermai e cominciai a girare la testa destra-sinistra, sinistra-destra come fosse un radar, dovevo individuare da dove quel movimento fosse venuto. Eccolo, lo vedo.....ma è un alce! Si ferma e mi fissa. Mi aveva vista! Tiro fuori la macchinetta fotografica e click! cerco di immortalare quell’incontro unico. Sarà stata la luce che mancava, la pioggia o l’emozione ma non sono riuscita a tirare fuori niente di meglio di questa:

L'alce in un bosco di faggio


Si volta e leggera sparisce nel bosco di abete rosso confinante. Avevo avuto la mia possibilità di fotografarla, non ci ero riuscita.

Ero rimasta qualche minuto ferma nella speranza che tornasse. Che stupida, gli animali liberi non tornano mai indietro, o almeno non perchè siamo noi a volerlo.
Il resto del giorno mi era sembrato diverso, più leggero, la pioggia non la sentivo più e il bosco sembrava ora più vivo!

E allora carissime alci, in questa stagione non posso che auguravi buona fortuna!

2 commenti:

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...