Si chiamano slott in svedese. Castelli o palazzi in italiano. Ce ne sono tanti, sono caratteristici della Scania e della zona intorno Kristianstad.
Appartengono o appartenevano a famiglie nobili, hanno per lo più giardini fantastici aperti al pubblico, i castelli sono visitabili solo in occasioni particolari, concerti, mostre o durante visite guidate...ma ce ne sono alcuni che ora sono alberghi, per passare notti da favola. E altri dove ci si può fermare per una fika, come questo qui sotto....
...a nord di Kristianstad tra due laghi, albergo, ristorante e un fikaställe che fa venire voglia di provarlo...ma sarà per un'altra occasione!
ma Oriana, anche questo post è una ... no vabbè l'ho già detto. Seriamente: il castello mi piace molto di più delle chiesette chiuse (ricordi Venditti che in "notte prima degli esami" cantava "chiuse come le chieseee" ?
RispondiEliminama potevi ridirlo perché ci sta bene anche per questo posto :-D
EliminaIo non so il perchè ma in Svezia mi immagino il cielo sempre grigio .... Vah che roba!
RispondiEliminaoh no, ci sono anche belle giornate di sole!!
EliminaAnche se le giornate si saranno accorciate, le abitazioni, castelli, Chiese, roulotte sono coloratissime. Molto bello, come ci fai conoscere la Svezia!
RispondiEliminaCiao Rosita, per fortuna fino al cambio dell'ora ce la caviamo con la luce...poi sarà dura!
Elimina