Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

mercoledì 6 agosto 2014

Le prime mele :-)

Sono nel bel mezzo della mia terza settimana di lavoro dopo le vacanze estive. E qualche collega ha cominciato a ritornare al lavoro, tra questi Lena. Ieri si è affacciata nel mio ufficio e "Oriana, le vuoi le mele?" Speravo in questa domanda :-)

Lena ha un albero di mele "estive" così come si chiamano qui in Svezia, Transparente Blanche, il loro nome. Un albero che produce chili e chili di mele gialle. Iniziano a maturare ad agosto e continuano fino a settembre, poi stop! Quest'anno sono un po' in anticipo. Non durano molto, una volta raccolte si devono consumare entro una-due settimane. E Lena e famiglia (numerosa) non riescono ad usarle tutte e buttarle è un peccato, se non un reato come sono solita dire io, e così entro in scena :-) Ho risposto direttamente "Sììì" e poi proposto "vengo da te direttamente dopo il lavoro". E così ieri sera sono tornata a casa con 15 chili di mele, 15 chili!!!

Ho una centrifuga e un po' di chili sono diventati succo di mele di cui una parte è finita nel surgelatore. Stasera invece ho testato un dolce facilissimo! Ecco, facilissimo e magari anche veloce due aggettivi che si addicono a me. Per cui approfittatene anche voi!

Le quantità che riporto qui sotto sono servite per una di quelle teglie nere da forno 33x40 cm, lo so state pensando "e che c'ha un esercito in visita?" Oh no, nessun esercito, il bello con questo dolce è che lo tagli in quadrati o rettangoli e poi lo surgeli, così quando arriva un ospite inaspettato si fa presto a chiedere "la vuoi una fetta di torta di mele?" E se non arrivano gli ospiti? Finirà comunque :-)

Insomma ho usato (notate, non c'è bisogno di lievito, quindi il pericolo di fallire perché non si gonfia non esiste!!):
  • 6 uova
  • 4 dl di zucchero, Lena mi aveva detto 4,5 dl. Ma sono sempre prudente...conosco i miei gusti!
  • 4,5 dl di farina
  • mele
  • granella di zucchero

Ho montato con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino ad ottenere un miscuglio soffice e spumoso, aggiunto la farina e amalgamato, versato il tutto in quella teglia nera, ho fatto a fettine le mele e le ho adagiate sul composto spingendole un po' per farle affondare e poi cosparso di granella di zucchero.

E via in forno preriscaldato a 175 gradi, a me ci sono voluti 50 minuti, Lena aveva parlato di 30-40 minuti, dipende dal forno probabilmente.

Torta mele Transparente Blanche
16 pezzi destinati al surgelatore

16 pezzi sono destinati a finire nel surgelatore mentre alcuni sono già finiti nella pancia e devo dirvi che per i miei gusti avrei messo ancora meno zucchero...ma fate voi!

11 commenti:

  1. Oriana, tu mi sembri WonderWoman!
    Allora, se ho capito bene, sei andata al lavoro magari in bici poi, al termine di una giornata lavorativa, oltre a normali faccende quotidiane, ti sei messa a 'trasformare' 15 chilli di mele!!!!!!
    Succo di mele, dolci e scorte per il congelatore...
    Sono senza parole, anzi no...sei fantastica!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, non è andata proprio così! Al lavoro ci sono andata in macchina :) Poi, dopo essere tornata con i miei 15 chili di mele, mi sono cambiata e sono uscita per un allenamento :) Tornata dall'allenamento ho preparato il pranzo per il giorno dopo e iniziato a "lavorare" le mele. Non sono riuscita a fare tutti e 15 chili in una serata. Oggi ho fatto le conserve di mele e ne ho ancora un po' rimaste!! È un lavoraccio :-)!!

      Elimina
    2. Ecco, l'allenamento, mi pareva di aver dimenticato qualcosa :-D

      Elimina
  2. Ah, un'altra cosa...
    Quei quadrotti di mela io li mangerei caldi, con sopra una pallina di gelato alla crema e una spolverata di cannella.
    Che ne dici?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'idea è proprio quella di mangiarli caldi con qualcosa sopra. Una volta surgelati basta solo qualche secondo nel micro e poi il gelato alla crema e cannella è perfetto! Non ci avevo pensato, poi io il gelato lo faccio in casa con la gelatiera :-) e viene buonissimo. Qui in Svezia la servono con una crema di vaniglia e se uno vuole ci spolverizza sopra la cannella. Sì buona idea quella del gelato, grazie del suggerimento!

      Elimina
  3. Buonissima e veloce davvero. Se i metti una punta di bicarbonato, rimane piu' leggero ancora.

    RispondiElimina
  4. Scusate la mia ignoranza, ma che misura e' 4 dl di zucchero????
    Forse corrisponde a 40 gr. ? Mah, 40 gr mi sembrano pochi, 400 gr mi sembrano troppi. Non ho mai misurato lo zucchero e la farina a dl. !
    Saluti a tutte da Clementina

    RispondiElimina
  5. Scusate la mia ignoranza, ma che misura e': 4 dl di zucchero???? Forse corrisponde a 40 grammi? Mah, 40 gr mi sembrano pochi, 400 gr mi sembrano troppi. Non ho mai misurato lo zucchero e la farina a dl !
    Saluti a tutte da Clementina

    RispondiElimina
  6. Ciao Terry, allora domani la provo con una punta di bicarbonato :-) Grazie del suggerimento!

    RispondiElimina
  7. Clementina, e hai ragione!! Quanto è un dl di questo o di quello? Qui in Svezia le quantità nelle ricette sono quasi sempre in dl. Ci sono i misurini, 1 dl, 5 ml, 1 ml e così via. Così uno infila il misurino nel barattolo ed è fatto! Ci sono anche i bicchieri o le caraffe con le indicazioni delle quantità in ml. Però capisco che in Italia si va a grammi. Se vedete una mia ricetta in dl o ml allora è una ricetta svedese :-) In grammi è una italiana.

    RispondiElimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...