Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

lunedì 14 luglio 2014

160 grammi...

...di ribes! Questo è stato il mio raccolto per quest'anno!

160 grammi di ribes


Prima di partire per le vacanze avevo dato un'occhiata all'unico cespuglio di ribes che abbiamo e ne avevo assaggiato alcuni. Speravo fosse ora della raccolta ma era troppo presto, troppo aciduli!

Il nostro unico cespuglio di ribes


E allora mi ero detta, lo copro con la rete così da evitare che gli uccelli si mangino quei pochi ribes durante la mia assenza. Ma indovinate un po'? Con tutte le cose da fare prima della partenza me lo sono dimenticata e al mio ritorno i frutti erano diminuiti di molto e 160 miseri grammi sono stato tutto quello che ho tirato fuori!!

Lì in giardino avevo pensato che dalla rabbia me li potevo mangiare in un boccone...ma ho resistito e li ho portati in casa. Prima di partire avevo deciso che quest'anno avrei provato a fare una marmellata di ribes semplicissima...e ora beh, l'avrei fatta con 160 grammi!! Nella vita bisogna pur accontentarsi!

Ho spremuto un po' di limone sui miei ribes, aggiunto 3 chiodi di garofano, un po' di cannella in polvere e una spruzzata di aceto di mele e lasciato "marinare" per un'ora, girando di tanto in tanto. Poi li ho versati in un pentolino minuscolo, dato che erano solo 160 gr :), e messo sul fuoco a cuocere per 15 minuti. Durante la cottura ho mescolato con un cucchiaino per ridurli in poltiglia. Passati i 15 minuti ho aggiunto 30 gr di zucchero semolato e rimesso sul fuoco per altri 15 minuti, sempre girando di tanto in tanto per non farla attaccare e voilà in men che non si dica era pronta! Certo un po' pochina ma profumata e buona!

Marmellata di ribes


La chiamerei marmellata di ribes per dummies :) ispirata da jampy che ha pubblicato una ricetta di un dolce al basilico per dummies che io ho intenzione di provare.

E allora avete altre ricette con prodotti del vostro orto/giardino semplici da fare e di una riuscita così sicura che neanche un dummy può fallire, mettetele sul vostro blog e avvertitemi così che possa provarle!! :) GRAZIE!!

6 commenti:

  1. Fantastici i tuoi ribes!!!
    E' uno di quei frutti che, uccelli permettendo, lascerei sulla pianta, tanto sono belli!
    Ammiro molto la tua abilità culinaria con la quale riesci a preparare sempre delle ghiottissime ricette.
    Io invece detesto proprio cucinare, lo faccio per dovere, non per piacere quindi non aspettarti nessuna ricetta da me :-D :-D :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda Luisella, io non amo cucinare, se per cucinare si tratta di primo, secondo, contorni, insomma di un pasto. Io lo faccio per necessità, si deve pur mangiare qualcosa di cotto, ma tutto il tempo speso ai fornelli mi pesa non sai quanto. Così tanto che alcune volte mi chiedo perché siamo stati creati con il bisogno di fare 3 pasti al giorno?? Santo cielo non può bastare mangiare qualcosina la mattina e poi stare a posto tutto il giorno ed essere in forza per fare tutte le cose interessanti che ci sono nella vita?? Ma non c'è soluzione :( Però quando si tratta di dolci li faccio volentieri, li amo e mangerei dolci in continuazione, fosse per me potrei nutrirmi solo di dolci, ma non funziona, per cui ho deciso che posso mangiare dolci ma li devo fare io (a parte la cioccolata fondente del commercio equo-solidale!). È un modo per limitare il consumo di dolci. Alcune volte vorrei mangiarmi un bel dolce ma non ho voglia di mettermi a farlo e allora niente dolce! Evito di comprarli già pronti, anche i biscotti li faccio in casa. A parte al mio e suo compleanno quando ci regaliamo una torta caratteristica svedese che è BUONISSIMA!!!

      Elimina
  2. Grazie della "citazione"!!!
    Aspetto di sapere il risultato!!!
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mio fratello arriva in visita domani e preparerò il "tuo" dolce, sono sicura che sarà una novità anche per lui!! Ti farò sapere!

      Elimina
  3. bravissima Oriana, mi piace chi non si arrende! Ascolta, se coltivo ribes, con tutte le cure del caso, e poi tengo anche gli uccelli lontani, tu vieni a fare da me tutta la marmellata che vuoi? scherzo! chiedetemi tutta la fatica del mondo per coltivare, ma lasciatemi lontana dai fornelli! lo dico anche per il bene di eventuali ospiti... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda basta che mi dai i ribes e ci vengo :) La marmellata era così poca che è finita subito ma è venuta buonissima!! Sembra che siamo in tante a non amare il lavoro ai fornelli...meno male così non mi sento sola e in colpa :)

      Elimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...