Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

domenica 8 giugno 2014

Sövdesjön

Ormai lo sapete! Se la parola finisce per sjön allora parlo di un lago! L'avevate capito no :). Bosarpasjön, Råbelövsjön, Tydingesjön ed oggi Sövdesjön!

Sjö significa lago poi aggiungi una n alla fine e fai l'articolo il e poi metti il nome davanti e hai il lago di Sövde. Così funziona con alcune parole svedesi, si attacca un po' davanti un po' dietro ed ecco che le nostre 4 parole diventano una! :) Voi potreste dire "che bene! Si devono usare meno parole" ma non è sempre così facile per chi non è di madre lingua, perché mentre per alcune è facile ricordare come costruirle altre sono un po' più ardue, non sai mai se devi mettere l'articolo oppure no, se devi mettere una s di congiunzione oppure no, insomma da quanto ho capito non c'è una regola e allora si devono solo imparare a memoria!

Comunque tornando a Sövdesjön oggi è stata un'altra giornata al lago per una nuotata! Il sole si è alternato alla pioggia ma ha fatto caldo e la giornata è stata uunaaa splendida giornataaa!

Sövdesjön
Sövdesjön, 8 giugno 2014

E poi, tornata a casa, ho trovato una bellissima sorpresa! Il primo bocciuolo della peonia bianca si era aperto!

Peonia

2 commenti:

  1. Che meraviglia la tua peonia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Il profumo è buonissimo. Ed oggi erano ben tre i bocciuoli aperti, peccato che fioriscano solo per pochi giorni!

      Elimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...