Ormai lo sapete! Se la parola finisce per sjön allora parlo di un lago! L'avevate capito no :). Bosarpasjön, Råbelövsjön, Tydingesjön ed oggi Sövdesjön!
Sjö significa lago poi aggiungi una n alla fine e fai l'articolo il e poi metti il nome davanti e hai il lago di Sövde. Così funziona con alcune parole svedesi, si attacca un po' davanti un po' dietro ed ecco che le nostre 4 parole diventano una! :) Voi potreste dire "che bene! Si devono usare meno parole" ma non è sempre così facile per chi non è di madre lingua, perché mentre per alcune è facile ricordare come costruirle altre sono un po' più ardue, non sai mai se devi mettere l'articolo oppure no, se devi mettere una s di congiunzione oppure no, insomma da quanto ho capito non c'è una regola e allora si devono solo imparare a memoria!
Comunque tornando a Sövdesjön oggi è stata un'altra giornata al lago per una nuotata! Il sole si è alternato alla pioggia ma ha fatto caldo e la giornata è stata uunaaa splendida giornataaa!
E poi, tornata a casa, ho trovato una bellissima sorpresa! Il primo bocciuolo della peonia bianca si era aperto!
Sövdesjön, 8 giugno 2014 |
E poi, tornata a casa, ho trovato una bellissima sorpresa! Il primo bocciuolo della peonia bianca si era aperto!
Che meraviglia la tua peonia!
RispondiEliminaGrazie! Il profumo è buonissimo. Ed oggi erano ben tre i bocciuoli aperti, peccato che fioriscano solo per pochi giorni!
Elimina